Corone dentali su denti devitalizzati

Buongiorno,
Ho due denti (premolare e molare) devitalizzati da 10 anni, mi sono decisa a fare le capsule dopo varie indecisioni (mi erano stati proposti degli intarsi ma non ero molto convinta).

Il dentista mi ha proposto il ritrattamento canalare di un premolare devitalizzato perché dice che il lavoro non è stato fatto bene con otturazione estetica con perno in fibra.
Mi ha proposto di fare due provvisori uniti e poi due corone in ceramica.

Io utilizzo un bite per infiammazione atm (che non è perfetto perché mi crea ancora fastidi) e mi è stato proposto di fare le corone definitive leggermente più piccole per poter riutilizzare il bite.

Sono molto confusa, non ho esperienza con il dentista in questione e sono fobica verso i dentisti viste le brutte esperienze.

Le corone proposte sono in ceramica, essendo bruxista va bene come materiale o ce ne sono di altri materiali?.
Le corone più piccole non saranno esteticamente brutte?

Sono dubbiosa
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 384 2
Gentilissima utente, lei avrà sempre dei dubbi sulle cure odontoiatriche, spesso questo accade a chi cambia odontoiatra facilmente e non da fiducia cieca a questo professionista.
Non conosciamo il suo quadro clinico per darle delle corrette risposte, ma le giuste risposte le troverà nell' odontoiatra dove riporrà la sua fiducia al 100%.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.6k 227 18
Le corone occorre farle "giuste".
Il bite viene poi riadattato e allargato.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Utente
Gentile Dottor Ruffoni, purtroppo non sono io che cambio dentista facilmente, purtroppo in certi studi il dentista che ti ha seguito per tanti anni decide che ad un certo punto della sua carriera certi lavori non li fa più e manda i pazienti dai suoi collaboratori.
Grazie Dott Formentelli.
Vi ringrazio