Velamox ed esposizione al sole

salve a tutti, sto eseguendo da oggi venerdì 7 giugno una terapia a base di velamox antibiotico orodispersibile a causa di una faringite, domenica 9 giugno sono stata invitata a passare una giornata al mare, mi è possibile l’esposizione al sole?
so che per gli antibiotici non è consigliato.
vi ringrazio aspetto una risposta
[#1]
Dr. Arlind Haxhiu Dentista 20
Buona sera gentile paziente,
L'esposizione al sole di per sé non è proibita se si sta assumendo un antibiotico; tuttavia è sconsigliata, proprio perché il motivo della sua assunzione è legato ad un'infezione e lo stress sull'organismo dovuto alla disidratazione e alla radiazione solare, può gravare sul sistema immunitario che attualmente è impegnato a combatterla, con un conseguente peggioramento dei sintomi ed un allungamento dei tempi di ripresa.
Se proprio non si volesse rinunciare alla giornata di mare, nonostante la controindicazione assoluta, sarebbe sempre opportuno per minimizzare gli effetti negativi: Assumere molti liquidi, evitare le ore più calde, ripararsi il più possibile all'ombra e indossare una protezione solare totale; ovviamente evitare fumo ed alcolici.
In ogni caso, è sempre bene consultare il proprio medico curante per indicazioni più specifiche su ciò che sarebbe più opportuno fare/non fare; relativamente alla gravità della propria condizione, fattori di rischio, comorbidità, ecc.
Cordiali saluti.