Piccolo buco dente

Salve dottori,
Ho notato la comparsa, quasi improvvisa (o almeno non me ne sono accorto) e senza alcun prodromo, di un piccolo buco di forma ovalare nella parte frontale alta del mio incisivo laterale di dx, verso la gengiva ma nettamente staccato da essa (e la gengiva sopra sembra normale). Inizialmente pensavo fosse un granellino perché passandoci la lingua sentivo la zona come ruvida ma poi guardandomi allo specchio mi sono accorto che era un mini solco.
Il buchino lascia intravedere al di sotto di esso una zona dal contenuto biancastro con una lievissima sfumatura marroncina quasi impercettibile.
Il dente in sé non è sensibile ma il premolare dopo il canino che sta di fianco al dente in questione è sensibile alla pressione (ma non so se la cosa è collegata).
Mi lavo i denti normalmente ma non faccio una pulizia o visita da parecchi anni, ho del lieve tartaro infatti da altre parti ma roba da poco.
Ho portato un bite in passato perché il mio dentista sospettava un bruxismo che ho fin da bambino (ho alcuni molari con dentina visibile che non mi danno però alcun fastidio), unito anche ad una probabile erosione da reflusso (di cui soffro).
Comunque essendo un tipo ipocondriaco mi sono spaventato perché un buchino sulla parte frontale di un dente davanti come un incisivo laterale (quindi un dente che teoricamente non è difficile da pulire) è una cosa secondo me strana.
Cosa potrebbe essere?

Un cordiale saluto e grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
Gentilissimo utente, il cavo orale dovrebbe essere sottoposto a visita semestrale, per prevenire le patologie che lo possono colpire. Non perda altro tempo, prenoti una visita dal suo odontoiatra, che le consiglierà le migliori cure, speriamo in bene.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Salve dottore, innanzitutto grazie per la risposta, ho provveduto a contattare il mio dentista e oggi ho effettuato il controllo. Dice che non andavo da lui dal 2016 (quando avevo 20 anni) e ora ne ho 28 e l’ha presa quasi sul ridere. Dice che il buco nel dente è una demineralizzazione/abrasione dello smalto dovuta a probabile acidità salivare aumentata dal reflusso, dice che non ho carie. I denti consumati sono simili a 8 anni fa e dice che pensava di trovarmi peggio ma non ci sono grossi problemi. Mi ha semplicemente detto che devo fare una ovvia pulizia, farmi sigillare il buchino e poi portare il bite vita natural durante se non voglio che i denti mi si consumino del tutto a causa del mix bruxismo-reflusso. E vabbeh.

La cosa che mi fa ansia è che ho una pallina dura sul frenulo linguale di pochi mm che io pensavo fosse un mini calcolino salivare, ma lui mi ha detto essere un fibrosità/cicatrice. Mi ha detto che non è nulla ed era molto tranquillo, e che dobbiamo solo tenerla controllata. Sinceramente mi sono spaventato e ora sono del tutto atterrito e non riesco a togliermi dalla testa l’idea che sia qualche strano tipo di cancro (nonostante io non abbia mai fumato né bevuto in vita mia, ma tant’è). Comunque nonostante l’estrema tranquillità del dentista (che mi ha ripetuto più volte che non è nulla) ora sono triste e abbattuto, e la mia ipocondria è alle stelle. Secondo Lei dovrei stare davvero calmo?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
Ora, può stare tranquillo, lei è stato visitato da un medico e se avesse avuto anche un minimo sospetto le avrebbe richiesto degli accertamenti diagnostici.
Prossimamente alle cure avrà modo di riparlare e fare controllare di nuovo la lesione.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#4]
Utente
Ha ragione, sono d’accordo con Lei, la mia reazione è irragionevole dopo le rassicurazioni ricevute. Purtroppo l’ipocondria di cui soffro è parecchio grave (sono in cura con antidepressivi e ansiolitici, non l’ho specificato perché non c’entrava nulla con l’argomento ovviamente). In ogni caso la ringrazio ancora per la cortese risposta dottore, un caro saluto