Rischio contagio in studio odontoiatrico, indicata profilassi post esposizione?

Salve, sono un’assistente alla poltrona, lavoro in uno studio odontoiatrico.
Soprappensiero, ho strofinato velocemente i bordi della sputacchiera attaccata al riunito con un agglomerato di carta assorbente imbevuta di disinfettante specifico, dimenticando i guanti.
Le mani non sono venute in contatto diretto con la superficie, il problema è che ho dimenticato i guanti in una procedura dove si devono indossare.
Comunque Non c’erano tracce di sangue o saliva visibili sul bordo della sputacchiera.
Devo fare profilassi post esposizione?
Il paziente ha fatto un restauro superficiale di un dente, nessuna chirurgia, nessuna elevazione di lembi... forse è uscito un filo di sangue nello spazio parodontale attorno al dente durante la lucidatura del dente ma in generale non è stata una procedura che ha comportato fuoriuscita di sangue.
Qualcuno mi aiuti per favore.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.2k 393
Gentilissima collega, stia tranquilla anche i piatti al ristorante vengono spesso lavati a mani nude, il suo rischio di infezione crociata è quasi zero, soprattutto se le sue mani avevano una cute integra. Le consiglio comunque di avvisare il responsabile sanitario della struttura e sentire anche il suo parere, può sempre dire: avevo appena tolto dei guanti nuovi e mi sembrava uno spreco utilizzare dei nuovi guanti per una veloce passata alla bacinella. Per avere un infezione crociata, ci vuole il paziente con anamnesi positiva verso una patologia infettiva tramite liquidi ematici, una cute non integra, ma con ferite, un contatto diretto sangue/ferita senza disinfettante e soprattutto una carica virale sufficiente.
Spero di esserle stato utile.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html