Male al dente del giudizio sinistro. È normale sentire l'orecchio sinistro leggermente tappato?

Salve, dopo una pulizia dentale (avvenuta venerdì scorso) il mio dente del giudizio inferiore sinistro ha ripreso a farmi un po male. Non mi faceva male da qualche annetto, ed è l'unico che mi abbia già dato problemi, una volta.
In pratica, oltre al dolore quando mangio, sento intorpidita tutta la zona sinistra del viso che va dalla bassa mandibola all'alta guancia davanti l'orecchio. (Se ruoto la testa, poi, c'è proprio una posizione in cui sento dolore ad una zona della mandibola.)
Nei giorni scorsi era più forte il dolore e l intorpidimento. Giorno dopo giorno noto che si sta calmando.
Tuttavia, c'è una cosa che vorrei chiedervi. È dalla pulizia che sento l'orecchio sinistro ovattato in alcuni momenti del giorno. Poi torno a sentire bene, e poi torno a sentirlo vagamente ovattato.
E poi tutto da capo. Durante il giorno si alternano momenti in cui l'udito è leggermente ovattato, a momenti in cui sento normalmente.
Volevo sapere: questa senzasione di ovattamento può essere dovuta (o meglio, collegata) all'intorpidimento datomi dal dolore del dente?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 384 2
Gentilissimo utente, questo lo possiamo stabilire, dopo una visita otorino, che escluda la presenza di patologie nell' orecchio.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
La ringrazio. Patologia all'orecchio che, se davvero ora io avessi, allora dovrei incolpare la pulizia dentale, siccome fino ai minuti prima di farla sentivo splendidamente. Ho un udito molto sensibile. Ottimo. Mi sarei accorto di tutto se avessi avuto qualcosa prima della pulizia.
Durante la pulizia è successo che il rumore dell'aggeggio che si usa per pulire era davvero forte e stridente.
Dottore, può avermi, quel rumore forte e stridente della pulizia, avermi fatto perdere un po di "udito" che io ora interpreto come leggero ovattamento, incolpando (erroneamente) il dolore al dente? Può essere tutto dovuto a un trauma acustico della pulizia?
(Io ho incolpato il dente e fatto la domanda in questo modo, perché nei giorni scorsi dopo la pulizia - tipo sabato, domenica, e lunedì - si era praticamente tolta questa sensazione di ovattamento. Ce l'ho avuta venerdì, giorno della pulizia, e da martedì ad ora, e come detto si alterna a momenti in cui sento bene. Insomma è tornata da quando il dente ha iniziato a fare più male, perciò ho collegato)
Sono un po in ansia...sto così quando non riesco a capire cosa succede.. pensa che devo sottopormi a qualche esame o visita dall'otorino?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 384 2