Dolore dente otturato simil scosse

Buonasera
Circa un mese fa ho fatto un’otturazione del dente 17 (già otturato in precedenza).
La carie era abbastanza profonda e in una posizione scomoda poiché sotto gengivale, ma a detta del dentista non aveva intaccato il nervo, quindi non necessitava di devitalizzazione.

Subito dopo l’otturazione non ho avuto alcun fastidio, anzi, come se non avesse fatto nulla, nonostante il dentista mi avesse detto che avrei potuto avere sensibilità al freddo o passando lo spazzolino.

Ora, a distanza di un mese circa, ho un dolore abbastanza forte che penso parti proprio dal dente otturato.
È un dolore non costante, che mi sembra si verifichi qualche momento dopo aver mangiato, nonostante adesso non ci stia masticando sopra.
Sono andata dal dentista, supponendo una pulpite, ma lui dice che non c’è assolutamente nulla e che addirittura la gengiva (abbastanza maltrattata durante l’otturazione) la trovava meglio.
Mi ha fatto il test della vitalità suppongo (batteva con un attrezzo sul dente) e ha escluso la pulpite poiché mi ha detto che avrei dovuto avere dolore soprattutto di notte ed io questo non lo ho.

Ora mi sembra però che il dolore si sia esteso a tutta l’ arcata superiore dx, fino al canino, come se avessi delle scosse e bruciasse (addirittura nella zona dove si irradia il trigemino)
Cosa potrebbe essere?

Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.7k 374 2
Gentilissima utente, probabilmente questo dente andrà rivisto, di solito il tempo porta a galla la diagnosi.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
La ringrazio, ma secondo Lei di cosa potrebbe trattarsi?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.7k 374 2