Mai sentito nulla del genere....questa cosa che mi ha detto la mia dentista, esiste?

Salve, scusate il mio scetticismo.
La mia dentista, dopo avermi fatto la pulizia dei denti, mi ha fatto notare (tramite varie fotografie, fattemi dopo la pulizia) che i miei molari sembrano bianchi, ma in realtà dalle foto si evince che sono po grigiastri.
Inoltre la superficie del molare che tocca il cibo quando si mangia - non so quale sia il suo nome tecnico - presenta come dei piccoli graffiettini neri/grigio scuro.

Era effettivamente così, nel senso che dalle foto sembrava che effettivamente i molari fossero leggermente grigiastri e ci fossero quei piccoli graffietti neri.

A detta sua, il graffiettino nero è dove il batterio è entrato. Mentre tutto quel grigiume sparso che non rende la superficie del dente bianca, è una carie interna, la quale va "aggiustata" (anche qui non so quale sia il nome tecnico), altrimenti, sempre a detta sua, rischio la devitalizzazione.

Non avendo io mai sentito questa cosa delle carie interne, volevo, SEMPLICEMENTE, chiedere: esistono le carie interne?
È così che si rintracciano? Tramite una semplice foto che mostra un po di grigio?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 384 2
Gentilissimo utente, purtroppo noi la foto non la vediamo, ma non abbiamo motivi per dubitare di quanto detto dalla dottoressa. Le carie partono dall' esterno e si approfondiscono all' interno del dente.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Dr. Mattia Fanini Dentista 206 8 2
Gentile utente, le carie che si sviluppano al di sotto della superficie occlusale (la parte del dente che entra a contatto con il cibo) originano dallo spazio interprossimale, ovvero quello tra un dente e l'altro. Questa zona è difficile da pulire con il solo spazzolino, motivo per cui è necessario passare il filo interdentale.

Si tratta di carie assolutamente comuni, che un dentista tratta quotidianamente, e come riferito dal collega se non trattate possono portare alla comparsa di un dolore importante e la necessità di devitalizzare il dente.

Il mio consiglio è quindi ovviamente quello di trattare la carie mediante un'otturazione prima che sia troppo tardi.