Infezione impianto dentale.cosa fare?

Buonasera! io sto mettendo due impianti dentali.
ho fatto l'innesto osseo e ho aspettato 9 mesi per l'inserimento dei due perni.
dopo i 9 mesi il mio dentista mi ha messo i 2 perni.
dopo circa due mesi mi e comparsa una specie di pustola nella gengiva.
ho chiamato subito il mio dentista e quando sono andato la mi ha tagliato, lasciato e scoperchiato l'impianti mettendomi le viti di guarigione.
ho chiesto se dovevo prendere l'antibiotico ma mi ha detto di no.
dopo una settimana sono andato a togliere i punti e mi ha detto che l'infezione ha tipo rosicchiato pochissimo innesto osseo di un perno.
lui vorrebbe togliermelo e metterne uno un po' più grande.
oggi però mi e comparso il dolore al perno a cui manca un pochino di innesto osseo.
secodo voi e la procedura giusta?
avrei dovuto prendere l'antibiotico?
cosa si fa in questi casi?
attendo risposta grazie mille
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 385 2
Gentilissimo utente, non tutti gli impianti vanno a buon fine e devono essere ripristinati. Stia alle indicazioni del suo odontoiatra.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.6k 227 18
E' impossibile fare una diagnosi solo da questo racconto.

Sicuramente c'è qualcosa che non va.
Ad esempio:

"l'infezione ha tipo rosicchiato pochissimo innesto osseo di un perno."
SE è pochissimo, non dovrebbero esserci troppi problemi.
"Pochissimo" è inoltre un giudizio, non un numero.
Occorre inoltre vedere il disegno geometrico dell'impianto, se vi è un colletto lucido dove esce dalla gengiva (caso tendenzialmente più favorevole) o se il danno osseo ingloba delle spire dell'impianto; in questo caso la cosa si fa più complicata.

Ho fatto solo un esempio.

Nelle relazioni che faccio per le conferenze incentrate su "fallimenti implantari" tratto molto le tecniche di approccio caso per caso, e ho l'impressione (ma potrei sbagliarmi) che il suo caso sia un pò complicato.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Utente
Buongiorno dottore formentelli.alla fine giovedì scorso mi ha estratto il perno dandomi anche l'antibiotico. l'unico problema e che io ho ancora male in quella zona.addirittura il dolore sembra che sia sull altro perno.pero il mio dentista mi ha detto che l'altro perno dalla radiografia è apposto.oggi e il quinto giorno di antibiotico e per farmi passare il dolore devo prendere 2 Brufen al giorno.ci vuole cosi tanto tempo per guarire?mi sembra strano.attendo risposta grazie mille
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.6k 227 18
Può essere.
Solitamente il dolore (sempre che ci sia, perchè spesso non c'è) dura qualche ora, massimo 1-2 giorni se non vi è interessamento delle corticali ossee.

Ma non sapendo come è stato inserito l'impianto, se ha danneggiato le corticali ossee o meno, non posso esprimermi con sicurezza.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
Utente
Cosa vuol dire "il dolore sempre che ci sia?"
[#6]
Utente
Cmq giovedì andrò a togliere i punti dell intervento e chiederò al dottore cosa fare.vi aggiorno
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.6k 227 18
Vuol dire che spesso non c'è dolore, o è modesto quando si rimuove un impianto.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#8]
Utente
Tanto domani andrò a togliere i punti e parlerò con il dottore e sicuramente mi farà una radiografia.dalla radiografia si vede se c'è qualcosa che non va?
[#9]
Utente
Buongiorno dottore! giovedì sera sono andato a farmi togliere i punti.mi ha fatto la radiografia e mi ha detto che è tutto apposto. però a me ogni tanto da ancora dolore.lui mi ha detto che è normale e ci vuole tempo.cosa dovrei fare io?mi può consigliare?