Lingua intorpidita

Salve gentili dottori.

Sono una donna di 38 anni
Il 22 Aprile ho notato una macchiolina rossa nella punta della lingua e intorpidimento in quel punto.

Sono andata dal medico di base che mi ha detto che non avevo nulla.

Ho fatto una visita con un dentista che mi ha detto che era leggermente infiammata, ma nulla di più.
Il 9 Aprile mi è uscita al lato della lingua un'afte dolorosissima, nel mentre l' intorpidimento si è esteso su tutta la punta.
Ho preso appuntamento con una stomatologa che mi ha detto che avevo un'ulcera e l'infiammazione alla lingua (glossite) che ho trattato con un unguento il clobesol.
L'ulcera é sparita nel giro di qualche giorno, mentre il senso di intorpidimento e bruciore alla punta della lingua é rimasto.

Noto che la mattina c'è ma è leggero e gestibile, già in tarda mattina aumenta e la sera è anche più intenso.
Noto che le papille della punta della lingua sono gonfie e arrossate, molto evidenti.

E a giorni ho la saliva "pesante" fatica a scendere giù per la gola.

Ho consultato nuovamente la stomatologa dopo 5 gg di trattamento con l'unguento, mi ha detto che secondo lei visto che non è passato con il cortisone, sarebbe riconducibile alla sindrome della bocca urente.

Mi ha prescritto acido alfa lipidico che non posso prendere in quanto mi reca reazione allergica.

Sto facendo risciaqui con collutorio ialozon super idratante.

Sono molto preoccupata perché ho letto che purtroppo non si guarisce.

Ma sto vivendo con l'angoscia e sono in cerca di rimedi.

Secondo voi è riconducibile a questa sindrome?

Come dovrei comportarmi?

Ora mi vuole dare delle gocce il rivotril e poi devo andare nuovamente a visita il 5 di Giugno.

Spero in una Vostra gentile risposta
Saluti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 386 2
Gentilissima utente, ALT le sta entrando in un tunnel degenerativo senza uscita. Si fermi immediatamente, eviti qualsiasi cura e non si guardi la lingua per 3 mesi.
Lei deve sempre pensare, che se lo stesso fastidio lo avesse ad un piede, lei non avrebbe dato tutta questa importanza. La lingua a livello psicologico è così da questi effetti in determinati momenti della vita, stia tranquilla e ritorni a vivere serena.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Salve dottore, grazie per la sua celere risposta.
Mi sono dimenticata di dire che oltre alla punta della lingua intorpidita a momenti sento anche le labbra, per di più questa bocca secca, con poca salivazione e quella poca che ho è viscosa e fatica a scendere perché rimane ferma in gola e per farla scendere devo deglutire parecchie volte o bere acqua mi sta angosciando.
Mi scuso dottore ma sono veramente in preda alla preoccupazione e non so più cosa fare o a chi chiedere un consulto.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 386 2
Non c'è nessuna preoccupazione, lei non ha un brutto male, ha dei fastidi che sono comuni in molte persone Preoccupante è il suo comportamento, se va avanti così, entrerà in depressione e starà veramente male.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#4]
Utente
Grazie dottore, spero passi infretta, sto sempre a guardare se queste papille tornano normali e se questo senso di intorpidimento passa.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 386 2
[#6]
Utente
Dottore ma anche se la lingua non la guardo ho sempre questo brucciore/intorpidimento.
A momenti cerco di non pensarci ma è inevitabile non farlo mai, anche perché queste papille rosse e gonfie stanno aumentando anziché diminuire.
[#7]
Utente
Dottore ma anche se la lingua non la guardo ho sempre questo brucciore/intorpidimento.
A momenti cerco di non pensarci ma è inevitabile non farlo mai, anche perché queste papille rosse e gonfie stanno aumentando anziché diminuire.
Non posso far nulla per alleviare questo brucciore?
[#8]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 386 2
Se vuole può assumere psicofarmaci dannosi per sua salute, che poi le daranno assuefazione e dipendenza. Deve imparare a convivere.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#9]
Utente
Buonasera dottore, eccomi nuovamente.
Purtroppo a distanza di quasi due mesi la situazione non è cambiata, continuo ad avere questo senso di brucciore/formicolio sulla punta della lingua e l'interno delle labbra e le papille rialzate e rosse.
Non so più che fare.
Il mio medico di base mi ha detto che la cura che mi preacrisse la stomatologa con il rivotril non serviva a nulla, quindi di non farla e mi ha mandato a fare una visita Neurologica, (ha detta sua poteva essere un problema Neurologico) ma la neurologa non ha riscontrato nulla
Dottore cosa mi consiglia? Mi creda che questo sintomo mi rende nervosa e mi crea non poco disagio.
Attendo una sua risposta e colgo l'occasione per salutarLa e scusarmi, ma ho veramente bisogno di capire ed essere rassicurata per poter star serena.
[#10]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 386 2
Ci sono patologie dove ci sono le cure, nel suo caso le cure oltre non funzionare, peggiorano la situazione creando danni alla sua salute, in più non finirà mai di buttare soldi. Solo lei con la sua buona volontà può uscire da questa tossicità che la sta distruggendo.
Il suo medico di base la sta curando molto bene, dovrebbe scaricare le nostre risposte e leggerle con lui, questo la potrebbe aiutare.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#11]
Utente
Grazie dottore come sempre per la sua celere risposta.
Ha proprio ragione, mi sto distruggendo! Mi rendo conto di ciò, ma non so proprio come affrontare la cosa, ci sto veramente provando ma sembra di non riuscire ad uscirne.
Vorrei aver una risposta al mio problema, tipo da cosa è dipeso o di che patologia si tratta.
Ogni giorno mi sveglio con l'angoscia di questa lingua sempre intorpidita che peggiora la sera e non mi lascia vivere serena.