Curasept collutorio clorexidina 0.12 in gravidanza

Salve,
Ho scoperto una settimana fa di essere incinta, con un test di gravidanza precoce.

Ho usato ieri e anche prima di scoprire di essere incinta il collutorio Curasept cloroxidina 0.12.

Il mio dentista mi ha detto che lo posso usare per una settimana, però leggendo su internet c’è scritto di non usare in caso di gravidanza accertata o presunta per via di due sostanze.

Al momento sono molto preoccupata
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.7k 374 2
Gentilissima utente, se il suo medico odontoiatra le consiglia il suo utilizzo per 7 giorni, conoscendo il suo stato; può stare tranquilla, perché l'odontoiatra ha valutato i rischi rispetto ai benefici.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.6k 227 18
Il metabisolfito di sodio (E223) è un conservante usato nell'industria alimentare e anche in alcuni farmaci.
E' irritante.

Il clorbutanolo è un debole lenitivo del dolore.

Non so il motivo per cui sia stato prescritta la clorexidina 0,12%.
Se è per l'igiene orale quotidiana, non è indicato.
Se è come presidio per manovre chirurgiche o infiammazioni gengivali, cambi marca commerciale e ne scelga uno che non contenga quelle due schif... Hmmm... quelle due sostanze.

Gravidanza o non gravidanza.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)