Discromie ai denti a causa dell’antibiotico?

Buongiorno,
scrivo per un preventivo consulto.
La dottoressa mi ha prescritto Amoxicillina + Acido Clavulanico, ma, al posto delle pillole, mi ha prescritto le buste (non so per quale motivo).
Ho iniziato la terapia lunedì e già giovedì ho notato delle alterazioni strane ai denti.
Dopo una settimana, e a conclusione dell’antibiotico, vedo delle discromie dentali, i bordi dei denti sembrano marroni, dietro sono tutti macchiati e sugli incisivi superiori centrali e laterali ci sono delle linee sottili scure.

Io sono molto attento alla pulizia e sono stato dal mio igienista un paio di mesi fa il quale ha fatto la pulizia, dicendomi che era tutto perfetto, non avevo carie o altre problematiche da segnalare.

Arrivo alla mia richiesta: è possibile che a 31 anni l’antibiotico possa provocare queste problematiche ai denti?
Se sì, vanno via da sole visto che ho terminato l’antibiotico o devo prendere appuntamento con il mio dentista perché è necessario un suo intervento?

Grazie mille in anticipo e buona settimana!
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 36
Alcune famiglie di antibiotici in passato potevano provocare delle antipatiche discromie dentali,ma tali molecole dovevano essere assunte dalla madre in gravidanza o dal bambino durante i primi anni di vita.

Quello che ci ha descritto Lei sono solo pigmentazioni supericiali, assolutamente momentanee, che facilmente potranno essere rimosse eventualmente da una ulteriore seduta di igiene.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta