Una tasca parodontale può portare dolore all' orecchio?

Salve dottori,
A seguito di una radiografia ai denti, mi è stata riscontrata una tasca periredicolare all' ottavo destro inferiore.
Ho eseguito questa radiografia perché da un po' di tempo soffro di dolore all' orecchio destro e dolore al lato destro del viso e dall' otorino mi è stato consigliato di controllare i denti dato che le orecchie sono apposto! Ho appuntamento prossimo dal dentista, ma chiedo anche un vostro cortese riscontro e parere al riguardo dato che sono un po' in pensiero! Ringrazio molto e confido in una vostra risposta!
Per quanto possa occorrere specifico anche che sono stata dal neurologo il quale a seguito della visita, mi ha solo solo trovata molto contratta poiché di base sono un soggetto molto ansioso e mi ha prescritto gocce laroxyl da prendere la sera aspetto con attesa un vostro riscontro! Grazie mille
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 385 2
Gentilissima utente, le innervazione si estendono fino alla corda del timpano, per cui il sospetto fondato; con la visita e accertamenti diagnostici si potrà confermare o escludere.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Gentile dottor Ruffini,
La ringrazio molto per il suo prezioso riscontro. Mi sono poi recata dal mio dentista il quale ha evidenziato che effettivamente ho un infezione all' ottavo inferiore destro che potrebbe infiammare il nervo trigemino perché quest' infezione mi dice che è rivolta verso la guancia e quindi probabilmente il dolore all' orecchio destro è provocato da tutto ciò!
Vorrei chiederle se anche il dolore ai denti arcata superiore può dipendere sempre da questa infezione che ho però in basso come le ho appena scritto. Mi domando come può un' infezione in basso portarmi dei dolori all arcata superiore e sensibilitá dentale sempre ai denti superiori!?Sono una ragazza abbastanza ansiosa e mi sto preoccupando oltre modo.
La ringrazio e confido in un vostro rinnovato riscontro. La saluto cordialmente
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 385 2
In qualsiasi caso, in primis va eliminata l'infezione, poi se i fastidi non dovessero regredire, sì faranno nuovi accertamenti diagnostici.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#4]
Utente
Buongiorno dott.Ruffoni, ringraziandola di cuore per i suoi riscontri, volevo aggiornarla in merito. Due giorni fa ho estratto il dente del giudizio, in basso a destra come sopra ho descritto, ma sento sempre fastidio e dolore riflesso all' orecchio a tratti ed ovviamente ancora indolenzita alla guancia. Devo aspettare ancora un po' per la scomparsa del dolore che avverto? Deve passare ancora tempo per sfiammare eventualmente qualche nervo? La ringrazio ancora e chiedo scusa sempre!
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 385 2
A due giorni dall' intervento è già tanto che i fastidi non sono aumentati. Per una guarigione completa occorre più di un mese.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#6]
Utente
Buongiorno dott.Ruffoni,
Volevo aggiornarla! I fastidi all' orecchio sono nettamente diminuiti, a distanza di quasi tre settimane dalla mia estrazione del dente del giudizio in basse a destra.
Avverto dei piccoli fastidi solamente all' angolo della mandibola ma penso sia normale.
Ciò che sento ancora molto spesso è tirare i denti dell' arcata superiore e se premo sopra o denti sento dolore. Sento come se fossero sensibili/doloranti, è una sensazione abbastanza fastidiosa e invalidante.
Ho usato nel frattempo del colluttorio antinfiammatorio e dentifricio per denti sensibili ma senza grandi risultati.
È normale ancora avvertire tutto ciò??
Dipende sempre da questo piccolo intervento? O dovrei fare ulteriori controlli? Ho eseguito una radiografia ai denti la quale ha evidenziato a suo tempo prima dell' estrazione solo questa tasca parodontale (dente che ho tolto) e riassorbimento osseo.
Perdoni la mia componente ansiosa ma non riesco a risolvere.
La ringrazio molto e le lascio buon lavoro!
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 385 2
Bene siamo in via di guarigione, programmare nel prossimo mese una visita di controllo non è sbagliato.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#8]
Utente
Buon pomeriggio Dottore, avendo risolto il problema del dente del giudizio estratto, il dentista, a seguito di ulteriori controlli,ha riscontrato dalla visita e dalla radiografia un problema di riassorbimento osseo dovuta ad una forma di parodontite che mi sta curando con apposita pulizia sotto gengivale che sto riuscendo ad eseguire senza anestesia in varie sedute anche se con molto dolore! Dopo la prima seduta dove ha pulito la prima arcata inferiore a destra, ho riscontrato un grosso dolore alle gengive da non poter appoggiare neppure lo spazzolino, ad oggi va un pochino meglio, ma il dolore è possibile che sia arrivato nuovamente all' orecchio? Provo di nuovo dolore al lato destro del viso, fastidio orecchio e occhio destro a tratti e tempia destra. Il dentista dice che ovviamente può dipendere dal trattamento che sto seguendo poiché un po' invasivo e doloroso.
Premetto che soffro anche di tensioni alla cervicale, ma volevo anche un suo prezioso parere al riguardo. Perdoni la mia ansia e resto grata della sua attenzione.
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 385 2
Chiaramente sono interventi abbastanza invasivi , si sta parecchio a bocca aperta è normale avere poi una sintomatologia, che può anche essere correlata alla cervicale.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html