Acufene saltuario

Buongiorno,
vi scrivo per chiedervi un parere.

Sono almeno 4-5 anni che una volta al giorno parte un fischio a uno delle due orecchie della durata di pochi secondi.

Più specificatamente di colpo si crea una sorta di improvviso attappamento di qualche secondo, poi parte il fischio di qualche altro secondo, e poi entrambi svaniscono in altri pochi secondi, come se "sfiatasse" (lo chiamerei fade out, in termini musicali).

In questi anni ho messo il bite per problema di digrignamento e acufene fisso (un fruscio) dovuto all'ATM che si accentua se mastico cose dure, ma che va e viene (ci sono momenti in cui non c'è più). Oltre a questo se deglutisco sento un rumore tipo sacchetto di patatine che si accartoccia.

In breve sintesi, otorino e gnatologa mi hanno detto che ho un problema di ATM e una disfunzione tubarica, probabilmente derivata dall'ATM, e che più di mettere il bite e tenere libero il naso c'è poco da fare. Oltre a questo probabile ristagno catarro nelle tube.

Le domande sono due:
1.
questi brevi fischi sono sempre causati dall'atm? O dal catarro?
Perché non riesco a capire questo fenomeno di pochi secondi a cosa possa essere dovuto
2.
Davvero non si può fare null'altro?

Grazie mille
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 384 2
Gentilissimo utente, non conosciamo la causa degli acufeni, la maggior parte dei pazienti che me soffre ha imparato a convivere con il fastidio, perché non è possibile avere cure certe.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Salve dottore,
che uno debba imparare a conviverci è indubbio.
Ma onestamente io con gli specialisti a cui mi sono rivolto dei miglioramenti li ho trovati perché le cause sono state comprese e affrontante.
Solo questi fischi saltuari e improvvisi secondo alcuni sono dovuti a questa disfunzione tubarica, ma non ho capito se si possa fare qualcosa o meno.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 384 2
Basta chiederlo a chi ha fatto diagnosi di disfunzione tubarica, se è possibile qualche cura.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html