Gonfiore transitorio gengivale

Gentilissimi,
da diversi mesi soffro di gonfiore alla gengiva solo intorno al dente del giudizio.

Il mio odontoiatra mi ha detto che se persiste o diventa doloroso converrebbe toglierlo, però vorrei capire perchè alcuni giorni il gonfiore è totalmente assente mentre in alcuni giorni si gonfia?.

In attesa,
saluti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
Gentilissimo utente, probabilmente si tratta di flogosi acuta, che quando ci sono le condizioni manifesta sintomatologia, quando le condizioni non sussistono rimane silente.
Il suo odontoiatra, le potrà dare una spiegazione ancora più specifica della causa, perché lui ha un riscontro clinico, a noi mancante.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Si in effetti mi è stata riscontrata una flogosi acuta, volevo chiedere il semplice gonfiore della gengiva intorno al dente del giudizio è un indicazione all'estrazione di quest' ultimo?, in assenza totale di dolore.
non vorrei togliere un dente se non ho dolore.
Resto in attesa di una vostra risposta
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 385 2
Le indicazioni all'avulsione dipendono dall'anamnesi, dal quadro clinico,e radiologico e da eventuali accertamenti diagnostici, Purtroppo questa scelta la dovrà decidere il suo odontoiatra.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html