Devitalizzazione dente con granuloma

Salve, da circa una settimana ho effettuato una cura canalare su un dente necrotico con granuloma e fistola cronica presente da circa 4 anni.
Mi è stato riferito che il dente è stato fortunatamente preso nel momento giusto perché se avesse iniziato a muoversi la scelta sarebbe stata quella di estrarlo a causa della grande lesione presente nell’osso vicino alla radice (presente nella rx).
Ho fatto circa una settimana di antibiotico prima, durante e dopo la cura canalare e dopo non ho avuto minimamente dolori.
La fistola che era presente durante il trattamento è sparita nei giorni seguenti la la zona sopra il dente continua ad essere rossa e un po’ gonfia, al tatto non mi fa malissimo ma se si può dire un minimo fastidio.
Ho paura che questa cura non sia andata a buon fine e che una volta finiti gli effetti dell’antibiotico la fistola apparirà di nuovo.
Forse ci vuole tempo prima che la zona torni normale, dopo tutto è 4 anni che sta sempre infiammata ecc.
Mi sono fatta controllare la zona dal dentista il quale ha detto di trovarla bene e di aspettare ancora un po’ per vedere come procede.
Sono veramente ansiosa riguardo a ciò che potrebbe succedere.
Se voi mi potete dare un parere se questo possa essere normale e se ci siano possibilità che torni alla normalità dopo un po’ di tempo sarei molto grata.
Grazie!
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.6k 227 18
"Ho paura che questa cura non sia andata a buon fine"

Aspetti alcuni mesi e lo saprà.

Perchè sceglie deliberatamente di vivere con ansia fino a quel momento?

Se vive serenamente o con ansia, non cambierà minimamente l'esito delle cure.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)