Secchezza bocca e saliva "impastata"

Salve dottori
Vi scrivo in quanto vorrei un parere su uno strano sintomo che accuso da circa un paio di mesi.

In pratica ho la bocca (e di conseguenza anche la gola) perennemente secca, e a volte la saliva sembra come "impastata".
Soprattutto di notte, probabilmente a causa del fatto che non bevo acqua a lungo (durante il giorno ne bevo sempre 2L o più), certe volte mi sveglio con un senso di irritazione alla gola.
Il problema sembra ridursi per un po' quando mangio o ad esempio mi lavo i denti e uso il colluttorio.

Sono costretto a portare sempre una bottiglietta d'acqua con me perché c'è il rischio che da un momento all'altro mi ritrovi con la bocca totalmente arida.

Il medico curante mi ha detto che secondo lui è il reflusso gastroesofageo (di cui ogni tanto mi capita di soffrire), anche se non ho nessuno dei soliti sintomi (groppo in gola, acidità in bocca, necessità di schiarire la voce, dolori sternali), e la cura sempre più pesante (adesso prendo omeprazolo+peridon+refalgin) che mi sta facendo fare non migliora la situazione.

Sapendo che è un sintomo del diabete, mi son fatto prescrivere analisi apposite, e fortunatamente non risulto diabetico.

Secondo voi cosa potrebbe causare questo sintomo?
grazie in anticipo a chiunque potrà rispondermi.
[#1]
Dr. Mattia Fanini Dentista 206 8 2
Gentile utente, per farci un quadro generale più approfondito, le faccio qualche domanda.
Oltre a secchezza della bocca soffre anche di secchezza agli occhi o altre mucose? Ha mai notato dolore alla bocca o alle ghiandole salivari?
Assume qualche farmaco?

[#2]
Utente
Salve dottore, grazie per la risposta.

La secchezza agli occhi qualche volta mi capita, passando molte ore al pc per lavoro e per svago e non utilizzando colliri nonostante l'oculista me l'abbia consigliato (grave errore, lo so), ma è una cosa che accuso più che altro a ridosso delle ore notturne, quando gli occhi sono più "stanchi", un po' anche appena sveglio, ma durante il giorno la situazione torna normale.

I farmaci che assumo sono omeprazolo+peridon+refalgin, ma ho iniziato ad assumerli proprio per questo motivo, visto che il medico curante crede che io abbia il reflusso. Dovrei completare la cura tra tre-quattro giorni.

Fino a qualche settimana fa assumevo un paio di integratori, uno a base di bucce di psillio, che sono sostanzialmente fibre (soffro da sempre di un po' di stitichezza), e poi della vitamina D, ma da un po' li ho sospesi entrambi per timore potessero essere la causa del problema, ma a questo punto non credo.
[#3]
Utente
Ah dimenticavo, dolori alla bocca non ne sto accusando!
[#4]
Dr. Mattia Fanini Dentista 206 8 2
Il domperidone può causare xerostomia (secchezza della bocca), quindi potrebbe essere questo farmaco la causa.

[#5]
Utente
Leggo che effettivamente anche l'omeprazolo può causare xerostomia.

Il fatto è che io questi farmaci ho iniziato a prenderli proprio per via della bocca secca.

A questo punto mi vien da sperare che magari il reflusso possa essere passato ma la xerostomia continui per via dei farmaci, visto che comunque 20mg di omeprazolo la mattina e 20mg prima di cena + una pillola di domperidone mezz'ora prima di pranzo e cena suppongo siano dosaggi abbastanza importanti.
[#6]
Dr. Mattia Fanini Dentista 206 8 2
Provi a parlare con il medico che la segue e ha prescritto la terapia per il reflusso, sicuramente saprà come aiutarla al meglio