Espansore palatale troppe attivazioni è possibile tornare indietro?

Buongiorno, oggi dopo un mese ho portato mio figlio per ritirare l'apparecchio da mettere la notte.
Il mese prima il dottore mi aveva indicato come attivare l'espansore palatale non so se c'è stata un'incomprensione se è sempre di fretta e stavo controllando anche il piccolo che correva a destra e sinistra alla fine oggi scopro che ho fatto 30 attivazioni in più perché dietro al foglietto aveva scritto 7 GG 2 attivazioni al giorno e mi sta venendo da piangere da oggi.
Ho chiesto come risolvere e mi ha detto di ritornare indietro facendo 30 disattivazioni mattino e sera.
Ho dovuto chiedere tre volte prima di avere delle indicazioni precise ora ho chiesto se si sarebbe risolto mi ha detto che probabilmente sì e quel probabilmente mi sta sconcertando mi ha detto che gli è capitato solo una volta ed hanno fatto così avrei bisogno di capire se quel probabilmente è già capitato e se sufficiente tornare indietro, mio figlio ha 9 anni.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.3k 394
Gentilissima utente, suo figlio deve essere visitato, perché la vite ha un fine corsa e potrebbe averlo raggiunto. Se avesse raggiunto fine corsa, potrebbe essere che i 3O giri siano andati a vuoto. Inoltre non è semplice la rotazione negativa, perché il buco non è visibile per inserire la chiave.
Non esiti a richiedere la visita di controllo e istruzioni chiare, di come svolgere l'azione negativa.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno la ringrazio tantissimo per aver risposto subito proprio questo pomeriggio ha fatto la visita e dopo averlo visto mi ha detto che abbiamo espanso troppo ma alla mia richiesta per ben tre volte alla fine mi è stato detto di tornare indietro per le volte in cui abbiamo espanso troppo passato un mese dall'inizio. Dopo la prima ondata di paura di aver creato un grosso problema a mio figlio ho chiesto se facendo come consigliato si sarebbe ristretto il palato e la risposta è stata molto vaga con probabilmente, ora essendoci il dottore solo una volta al mese purtroppo in questa piccola regione è così volevo capire se l'espansore ora potrà restringere oppure ho fatto un danno irrimediabile . Leggo che l'espansore viene usato solo per espandere e non serve a stringere. Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.3k 394
L'importante che suo figlio sia stato visitato e che le sia stato mostrato come come diminuire i giri e con quale strumento, attraverso questo l'odontoiatra si accerta che la vite non ha raggiunto il fine corsa e che funziona la procedura inversa.
Il collaboratore di ortodonzia, può essere presente anche una volta al mese, ma nello studio a cui si è rivolta è sempre presente il direttore sanitario, responsabile della struttura, a cui lei può rivolgersi e porre al diretto responsabile, tutti i suoi dubbi.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#4]
Utente
Utente
Buongiorno,
Qui non è così per questo motivo chiedevo al di fuori nello studio è presente una segretaria. La mia richiesta era questa l'espansore può anche restringere? Si potrà tornare indietro? O forse meglio cercare altro parere prima che peggiori la situazione ed eventualmente per restringere vengono utilizzati altri tipi di apparecchi? Non mi è stato parlato di fine corsa e mi sembra no state date risposte approssimative. Grazie
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.3k 394
Quindi l' odontoiatra che sta curando suo figlio è il direttore sanitario dello studio e si presenta una volta al mese? Qui a distanza, non vediamo l'apparecchio il tipo di vite e l'attuale espansione, lei come riesce a dare i giri in negativo?
Teoricamente se la vite, ruota in presa negativamente abbiamo l'effetto inverso, ma se ruota liberamente non rientra nulla.
Il medico ha provato a dare il primo giro negativo?

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#6]
Utente
Utente
Buonasera,
Si l'odontoiatria ha dato il primo giro in negativo e poi mi ha fatto provare con la chiave chiusa inserisco nel forellino che si trova sempre dietro e tiro in avanti fino a fine giro. Mi consola sapere che effettivamente si restringerà di nuovo. Grazie mille. L'odontoiatria è esterno allo studio dentistico.
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.3k 394
Ottimo, come le dicevo, con questa manovra, il medico ha controllato che la vite non è a fine corsa, ora con i giri in negativo, la vite si restringerà fino ad arrivare alla misura voluta.
Un controllo, dopo 7 giorni sarebbe stato utile, se ha un contatto di whatsapp, può mandare una foto al medico chiedendo se l'andamento è corretto, così lei sarebbe più tranquilla di non commettere nuovi errori, come ha fatto precedentemente.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html