Otturazione o devitalizzazione?

Buonasera dopo un anno da un'otturazione, il dente trattato si è fratturato e sono tornato dal dentista il quale ritiene di dover procedere alla devitalizzazione in quanto vicino al nervo.
Ho chiesto il consulto ad un altro dentista il quale invece ritiene che, pur essendo vicino alla polpa, c'è ancora margine per procedere ad un'otturazione.
Avendo due pareri discordanti volevo sapere qual è la soluzione che mi lascerebbe tranquillo per il futuro.
In particolare ho letto che procedere ad un'otturazione nei casi appunto di vicinanza alla polpa può comportare il rischio di una pulpite quindi mi verrebbe da scegliere la devitalizzazione ma mi preoccupa l'indebolimento del dente e la paura che si possa fratturate con conseguente necessità di estrazione (ma non so se vale anche se il dente viene incapsulato).
Quale soluzione sarebbe priva o potrebbe avere meno controindicazioni?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.3k 395
Gentilissimo utente, la migliore soluzione la trova nell' odontoiatra che non propone la visita gratuita e richiede una parcella per la visita; perché questo professionista correttamente retribuito diventerà responsabile delle cure proposte e sarà l'unico responsabile dei. Suoi denti.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Entrambi i professionisti sono stati pagati per la visita. La cosa che voglio sapere è quale intervento rappresenta quello risolutivo e che ha meno controndicazioni
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.3k 395
Benissimo le posso confermare che è finito in buone mani. Entrambi gli interventi sono indicati, il più risolutivo è il trattamento canalare, il più conservativo è l'otturazione.
Ma alla fine per non sbagliare, lei scelga il professionista che le dà più fiducia, poi entrambi durante l'intervento, in base al quadro clinico che gli si presenterà, faranno entrambi la stessa scelta, se conservare o passare al trattamento canalare.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#4]
Utente
Utente
Io ero propenso per il trattamento più conservativo ma da ricerche effettuate anche in questo forum ho potuto capire come un'otturazione molto vicina alla polpa, seppur possibile, può sfociare in pulpite che vorrei evitare. Mi conferma che l'otturazione rappresenta una mera soluzione tampone? Quanto è probabile che sfoci in una pulpite nei prossimi mesi?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.3k 395
Non si tratta di tamponare! La terapia corretta, la stabilisce il medico dopo aver ripulito la cavità, li si possono vedere diverse condizioni ;non c'è sanguinamento, la cavità presenta cric a cantaire, nessuno procederà con il trattamento canalare. C'è sanguinamento copioso o necrosi pulpare, tutti gli odontoiatri procedono con il trattamento canalare. Il paziente viene informato, ma il trattamento è il medico che lo stabilisce in base al quadro clinico che ha di fronte, non il paziente!

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto