Come trattare le afte ai margini della lingua

Buongiorno, vorrei un consiglio su come trattare le afte ai margini della lingua e il bruciore della lingua.
Da diversi mesi soffro di queste afte ai lati e alla punta della lingua, accompagnate da bruciore intenso di tutta la lingua.
Ho usato vari gel (alovex, vea, Oki spray), vari colluttori (clorexidina, alovex, ecc.
), ho fatto sciaqui con acqua e sale, con bicarbonato il tutto con poco e breve beneficio.
Ho anche.
assunto la vit.
B, non fumo, non bevo, eseguo l' igiene orale dal dentista ogni 6 mesi e ho eliminato quasi del tutto cibi piccanti, speziati, cioccolato ma il problema persiste.
Cos'altro potrei fare X favorire la guarigione?
Grazie
[#1]
Dr. Gianpiero Potenza Dentista 9
Gentile Paziente,
purtroppo senza una visita specialistica (patologo orale) è difficile inquadrare il problema, e tantomeno suggerire rimedi...
Purtroppo in determinate situazioni, quello che potrebbe sembrare un rimedio può invece rivelarsi un fattore esacerbante: per questo bisogna accertarsi che quelle di cui soffre siano veramente afte, e non qualcosa di diverso, e che il bruciore di cui parla sia ad esse effettivamente correlato.

E' comprensibile che a volte sia "pesante" dover programmare una visita specialistica, ma è l'unico consiglio che mi sento di offrirLe.

Buona serata

Dott. G. Potenza
Medico Odontoiatra

[#2]
Utente
Ringrazio del consiglio e le chiedo anche se lo specialista più indicato lo posso trovare nella branca maxillo facciale, oppure esiste proprio il patologo orale come figura specialistica?
Grazie
[#3]
Dr. Gianpiero Potenza Dentista 9
È una specialità a parte in molti paesi del mondo, che nulla ha a che fare con la maxillo.
In Italia il patologo orale è un odontoiatra perfezionatosi in medicina orale, tramite master, corsi di perfezionamento, alta formazione o dottorati.
È normalmente rintracciabile nei reparti specialistici di Medicina Orale dei maggiori ospedali.

Dott. G. Potenza
Medico Odontoiatra

[#4]
Utente
Grazie infinite, seguirò il suo consiglio.Buona giornata