Comunicazione oro-antrale

Lunedì 6 ho tolto due denti del giudizio dal lato destro.
Ad oggi ho purtroppo soffiato il naso due volte quasi in modo automatico senza far attenzione.
Ho notato che soffiando avverto aria in bocca (schiuma e acqua quasi) proveniente dal lato destro in corrispondenza del dente estratto superiore.
Ho combinato un guaio?
O c’è ancora speranza che non ci sia comunicazione?
Sento inoltre un senso di pressione dietro il naso in corrispondenza di questa zona.
[#1]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 343 23
La comunicazione oro-antrale può determinarsi durante le manovre estrattive di determinati elementi dentari dell'arcata superiore, in particolare i premolari ed il primo molare, quasi mai durante l'estrazione del dente del giudizio e comunque è sempre una condizione determinata dalle manovre estrattive e non dalla creazione di pressione come ad esempio durante l'atto del soffiarsi il naso da parte del paziente, quindi lei personalmente non può aver combinato alcun guaio di questo tipo.
Il senso di pressione che avverte è probabilmente dovuto al coagulo formatosi in seguito all'estrazione.
Attenda serenamente la fisiologica guarigione del sito estrattivo e la diminuzione dei relativi fastidi.

Cordiali saluti

Dr. Pierluigi De Giovanni
ODONTOIATRA

[#2]
Utente
Grazie per la risposta doc
[#3]
Utente
Comunque la diagnosi è stata appena confermata. Se non si risolve spontaneamente in due settimane, sarà suturata.