Ascesso, guancia gonfia . Sopra dente molare devatalizzato

Buongiorno, chiedo un consulto per ascesso sopra dente molare (che è stato devitalizzato anni fa).
Da 3/4 giorni mi si è presentato un afte sulla guancia e pensavo fosse quello.
Poi mi sono accorto che il dolore era più forte e ho avvertito che sopra il dente molare una bolla che con il passare mi ha gonfiato la mascella etc e dolore da non dormire.
Sono stato dal dentista mi ha detto che puo succedere.
Per ora cura 3/4 ggAugmentin da prendere ogni 8 ore e antidolorifici.
Puo essere che proprio sopra il dente devitalizzato succede questo?
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.6k 227 18
E dopo il "può succedere", che cosa le ha detto?
Cosa intende fare il dentista per risolvere il problema?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Utente
Grazie . Mi ha detto che seguirà una radiografia e riaprirà probabilmente il dente. Non ho capito se intende rifare i canali o meno . Grazie in anticipo

Secondo lei cosa può fare , in questi casi?