è davvero necessario un antibiotico x inserire 4 impianti dentali?

Prossimo mese il dentista (che è anche un chirurgo con molto esperienza) deve inserire quattro impianti dentali.
I denti erano estratti oltre quattro mesi fa è l'ossa e gengiva sono guariti e pronti per l'intervento.
Lo studio prescrive gli antibiotici a tutti i pazienti per gli impianti e gli estrazioni.
Ho avuto due estrazioni nel passato (ma non impianti) in due altri paesi in Europa dove non è mai stato prescritto un antibiotico, anzi mi hanno detto di pulire con un bicchiere di acqua salata e basta.
Visto che ho preso l'antibiotico circa quattro mesi fa dallo stesso dentista per un estrazione complicata con infezione in corso e membrana questa volta vorrei evitare di prenderli di nuovo.
Guardando sul internet il rischio di infezione è solo leggermente più alto in chi non prende un antibiotico.
Avrei bisogno di sapere se posso proseguire senza antibiotici e cosa rischio facendo così.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 36
Una premedicazione con antibiotico,per l'inserimento di impianti dentari è sempre consigliabile.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.6k 227 18
Non prescrivo DI NORMA antibiotici per le estrazioni (ma in quella che ha descritto l'avrei prescritto), ma li prescrivo per gli impianti.

Poi i pazienti possono fare diversamente aumentando il rischio.
Basta che ne siano consapevoli.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Utente
Grazie mille per le vs. risposte che sono state molto utili.