Sapore salato in bocca

Buongiorno, da una settimana ho del gusto salato nella parte sinistra della bocca.
Non noto niente di strano a livello delle gengive.
Soffro di sinusite e spesso mi cola il naso sempre a sinistra.
A sinistra ho due impianti dentali e sento come un fastidio.


La coincidenza strana è che ho dovuto fare una TAC per altri motivi e mi hanno iniettato un diuretico e cloruro di sodio, non so il motivo.
Da quel giorno ho questo sintomo in bocca.
Probabilmente é solo un caso. Lavo i denti e effettuo sciacqui in continuazione, ma non è cambiato niente. Ho un appuntamento dal dentista fra 10 giorni e non riesco ad anticiparlo.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.3k 395
Gentilissimo utente, probabilmente la TAC era con il contrasto e la creatinina era fuori range, ma questo difficilmente interferisce con il suo problema.
La visita è essenziale e può aspettare tranquillamente i tempi dovuti, in tutta tranquillità.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno Dottore e grazie per la risposta. Quindi lei crede che é un problema dentale o gengivale e che potrò aspettare qualche altro giorno per il dentista (sono all’estero) senza che mi cadranno tutti i denti? Ma poi, perché il gusto è salato? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.3k 395
Certo che può attendere tranquillamente, il gusto salato probabilmente è dato da un alterazione delle papille fogliacee della lingua, questo può avvenire quando varia l'equilibrio tra batteri e miceti del cavo orale. A volte anche l'utilizzo di certi collutori o dentifrici può alterare, la flora batterica.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#4]
Utente
Utente
Buongiorno Dottore, torno a riscriverla perché il gusto salato in bocca non é passato, da più di un mese. Sono stato dal dottore e mi ha dato omeprazolo per un possibile problema di reflusso e il dentista mi ha detto che non vede niente di anormale in bocca, nonostante trovo che il salato arrivi da un lato della bocca. Ho smesso per qualche giorno di lavarmi i denti con il dentifricio e usare il collutorio, solo acqua. La notte non ho questo sintomo, probabilmente perché non produco saliva. Ho preso un appuntamento con uno stomatologo, ma dovrò aspettare una ventina di giorni. Non so più cosa fare. Non ho altri sintomi particolari, né sangue, dolori, febbre ecc., solo un po’ di fastidio gengivale. Grazie
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.3k 395
Bene, speriamo che lo stomatologo possa fare diagnosi. Non stia preoccupato che non c'è nulla di grave.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html