Corona dentale ceramica scheggiata/sottile dopo neanche un mese

Buongiorno! Circa 3 settimane fa mi è stata inserita una corona dentale in ceramica su impianto fatto due anni fa (abbiamo aspettato che finissi con Invisalign), che non ha mai avuto alcun problema.

L'impianto si trova sull'ultimo molare inferiore (credo sia il 37) ela corona è stata limata così come è stato limato leggermente il reciproco superiore per migliorare l'occlusione.
Non mi ha dato alcun fastidio ma ho notato casualmente oggi che sembra "cariato", nel senso che al centro del molare ora si vede una macchia grigio scura che immagino sia la vite sottostante.
Sono più che sicura che subito dopo l'inserimento il dente fosse perfettamente bianco ovunque, così bianco che mi sembrava che si notasse rispetto agli altri.
È possibile che un dente in ceramica si sia scheggiato al centro dopo neppure un mese?
Essendo l'ultimo molare il fattore estetico non è fondamentale, ma col costo che hanno questi denti mi chiedo: è normale?
Se è stato limato troppo e si è staccato un pezzetto, rischia di rovinarsi prima?
Si può aggiustare?
Va cambiato?
La mia bocca chiudeva perfettamente anche quando il dente era bianchissimo.
Temo che mi dicano di tenerlo così e di dover pagare più avanti per danni peggiori.

Grazie!
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 36
E' plausibile che le sue ipotesi siano corrette.
Probabilmente il fatto che sia stato limato in occlusione,abbia assottigliato eccessivamente il rivestimento estetico fino al punto di fratturarsi.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.6k 227 18
"sembra "cariato", nel senso che al centro del molare ora si vede una macchia grigio scura che immagino sia la vite sottostante"

Verosimilmente è del composito che chiude il foro della vitina di fissaggio.

.

"È possibile che un dente in ceramica si sia scheggiato al centro dopo neppure un mese? "

Non è ceramica che chiude il foro: è composito.
E' normale che si noti la differenza: sono due materiali diversi e non potrebbe essere diversamente.

Vi sono due tecniche per inserire un dente su un impianto: la prima è quella del suo dente: avvitato.
La seconda è la costruzione di una corona senza buchi e cementata sopra un perno avvitato sull'impianto.

Ogni tecnica ha vantaggi e svantaggi, e il professionista utilizza quella che conosce meglio e con cui ha i massimi risultati funzionali.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)