Carie che non mi hanno mai dato problemi, è possibile?

Buonasera, dopo un controllo dal mio nuovo dentista (per via del mio recente trasferimento), mi ha fatto notare che ho delle carie (fortunatamente non profonde) su entrambi i denti del giudizio e sui secondi molari inferiori (sia a dx che a sx).

Mi ha consigliato di rimuovere quelle sui molari e fare otturazione.
Procederò in questo modo sicuramente.

La mia domanda è però un’altra da quando ho memoria ricordo di aver avuto sempre queste piccole carie molto chiare alla vista e ho sempre sottovalutato il problema perché problemi non me ne hanno mai dati, e sono sempre andata raramente dal dentista perché credevo di non averne bisogno oltre alla normale igiene ogni tanto.
Prima del controllo con il nuovo specialista, nessuno aveva mai aperto parentesi con il problema.

Mi chiedevo, è possibile che delle carie seppur non profonde (anche se ripeto che le ho da anni) non abbiano mai dato problemi,?
Inoltre perché lo specialista mi ha detto che sono da togliere quelle sui molari ma non sui denti del giudizio?

Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.3k 395
Gentilissima utente, la proposta di cure che le ha dato l'odontoiatria, si tratta di prevenzione e non tutti i pazienti accettano il consiglio di prevenire l'avanzamento di una carie.
I denti esclusi, con la stessa carie, sono denti con basso valore biologico, che possono essere tolti, quando ci saranno le indicazioni.
Abbiamo 2 tipi di carie, attiva e non attiva, l' attiva va sempre curata, la non attiva può anche non essere curata, ma deve essere controllata ogni 6 mesi, perché potrebbe diventare attiva.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la sua celere risposta.
Come si può riconoscere una carie non attiva?
Quindi magari non mi hanno mai dato problemi in questi anni perché non sono attive?
Farei bene comunque a curarle?
Inoltre se non volessi estrarre i denti del giudizio, lei consiglia di curare anche quelle o se non sono attive di lasciarle così?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.3k 395
La diagnosi di attiva o non attiva la esegue l'odontoiatra con uno strumento apposito, una carie prima di diventare attiva era inattiva ed entrambe allo stato iniziale sono silenti.
La conservazione dei denti del giudizio in moltissimi casi è indicata e probabilmente lo è anche nel suo caso.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto