Sapore di metallo bocca

Salve dottori.
Da diversi giorni avverto un gusto strano (tipo metallico) e ho notato delle macchie leggermente più rosse rispetto al resto della bocca.
Inoltre sento che l'interno guance è ruvido (come quando ci si graffia col pane).
Inoltre in corrispondenza di un dente curato (una vecchia otturazione saltata via) ho notato una macchia biancastra.
Vorrei capire di cosa si tratta e, considerata la presenza di un herpes sul labbro, se le cose sono collegate.
Infine nella gengiva sotto gli incisivi inferiori avverto una "pallina" mobile indolore.

Ho contattato il mio dentista, ma purtroppo è chiuso per il ponte del 1 maggio.
Aspetto notizie, grazie mille.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 384 2
Gentilissimo utente, purtroppo a distanza è impossibile eseguire diagnosi, nei prossimi giorni dopo la visita odontoiatrica le verranno prestate le migliori cure.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html