è normale che un dente provvisorio non sia un dente?

Salve dottori ho appena messo un elemento provvisorio ad un premolare, ma non somiglia minimamente ad un dente, non ci si avvicina neanche.
Innanzitutto è molto più basso del dente accanto (e del premolare agonista controlaterale), e poi è praticamente un quadrato piatto e privo di cuspidi! Mi mette molto a disagio avere questo dente così.

Ho espresso le mie perplessità al dentista ma dice che è normale, che è solo un provvisorio e che il definitivo sarà uguale al mio vecchio dente, ma io ero convinta che il provvisorio sarebbe stato quantomeno simile ad un dente normale, ma questo non somiglia neanche lontanamente ad un dente vero.
Volevo chiedervi se ciò è normale o meno, anche perché è stata presa un impronta per il provvisorio che pensavo servisse proprio a creare una capsula simile al mio dente naturale
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.3k 394
Gentilissima utente, non tutti i provvisori casino sono perfetti, infatti a volte la modifica dei provvisori ci porta a non commettere gli stessi errori nei definitivi. Il suo definitivo sarà uguale al suo vecchio dente, dubito, perché non è composto degli stessi tessuti, ma sarà sicuramente simile.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Utente
Grazie dottore. Ma è normale anche che mi dia fastidio masticarci? Mi fanno leggermente male le gengive, come se dovessi sforzarmi troppo per mangiarci.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.6k 228
Se la sua preoccupazione (la prima del post) è che il provvisorio NON E' BELLO, la risposta può essere questa: se lei è disposta a pagare 200-300 euro, ha il DIRITTO ad avere un provvisorio PERFETTO.

Se invece la sua preoccupazione è quella MOLTO PIU' IMPORTANTE del secondo post, questi disturbi non devono succedere. Mai.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)