Parestesia alveolare lato dx

Buongiorno a tutti, lunedì mi sono sottoposto all’estrazione del dente del giudizio inferiore destro.

Dopo aver valutato attentamente l’estrazione perché vicino al nervo il mio dentista decide di toglierlo dicendo di poter lavorare in sicurezza.

Previo intervento mi effettua un anestesia che prende tutto il lato destro e la lingua e poi effettua ancora qualche anestesia in zona limitrofa al dente
Durante l’operazione non sento nulla sino al momento della cosiddetta leva che mi provoca una scossa forte dell'orecchio al mento.
Da quel momento sento solo un leggero dolore durante l’estrazione.

A distanza di due giorni io non ho sensibilità ai denti al labbro e al mento nella zona di destra.
Nel momento in cui sfioro le labbra sento come freddo e bruciare come se avessi del ghiaccio spray addosso.

Sono molto preoccupato e non so minimamente come comportarmi
Sono molto gonfio e dolorante
Ma l’assenza di sensibilità e il formicolio intermittente al labbro inferiore non mi fanno vivere serenamente questa già dolorosa degenza
Spero in un vostro consulto
Ho letto di casi di parestesia alveolare è un trauma al nervo reversibile?
Tornerò mai a sentire normalmente il mio labbro e il mento?
Se si in quanto tempo?
Sono davvero in ansia
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 384 2
Gentilissimo utente, sono passati solo 2 giorni da un intervento importante, probabilmente ci sono state delle complicanze, alle quali solo il tempo potrà dare risposta delle tempistiche. Quindi stia tranquillo e attenda, stando alle indicazioni del suo odontoiatra. Si ricordi che lei non è stato abbandonato, ma è in cura da un medico a sua disposizione.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Giorno 3 il gonfiore persiste e il dolore sembra essere molto meno
L’unica cosa che spaventa ancora è l’ insensibilità della bocca e del mento che oggi sono stati colpiti da un fortissimo formicolio e tremori come se mi stessero tirando la bocca
Avete consigli ?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 384 2
Non si faccia prendere dall' ansia e aggiorni il suo odontoiatra di questa sintomatologia. Cerchi di evitare il dott. Google che in questi casi non aiuta.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#4]
Utente
Grazie mille dottore, ma a suo parere sensazioni del genere sono segno di miglioramento o non indicano nulla
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 384 2
L'edema porta fattori di guarigione, senza edema si ha difficoltà di guarigione, speriamo i fattori, facciano il loro dovere.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#6]
Utente
Sono al sesto giorno di degenza faccio fatica ancora ad aprire la bocca, esternamente non sono più gonfio ma internamente sono un gonfiore unico. È normale ? Quanto può durare il gonfiore interno, tralasciando la sensibilità che ovviamente non ho ancora.
Ringrazio in anticipo
[#7]
Utente
Ad oggi sento anche scosse a labbra e denti quando cerco di aprire tanto la bocca per mangiare
Ho la sensazione di denti sensibili anche agli incisivi inferiori e se dovessi tirare fuori tutta la lingua risulta storta verso sinistra dato che il lato anestetizzato è il destro
[#8]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 384 2
Per stare tranquillo le conviene ricontattare il suo odontoiatra per una visita, la deviazione della lingua potrebbe essere legata ad altre patologie, ne parli con il suo medico di medico generale.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#9]
Utente
Buongiorno, stamani mi sono recato a togliere i punti, a mio malgrado non sono stati tolti tutti per l’ultimo era leggermente incluso nella gengiva e non riuscivano a toglierlo dovendo pazientare ancora una settimana che si sfiammi
Mi hanno detto che tutta questa sensazione di parestesia è dovuta ancora al gonfiore interno ed edema che ho.
Vorrei anche un vostro consulto.
[#10]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 384 2
Bene, se hanno detto che tutto dipende dall' edema, basta attendere che l'edema faccia il suo corso.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#11]
Utente
Buonasera, è normale che il labbro non si muova molto e risulti storto
Il fatto che sia storto è dovuto alla parestesia o al gonfiore?
[#12]
Utente
Buonasera, quanto tempo impiega il gonfiore interno a passare ? sento la guancia dura come se avessi un osso sporgente rispetto all’altra guancia
[#13]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 384 2
Il suo odontoiatra che la visitata dice che è edema e che passerà tutto riprendendo la sensibilità, non vedo motivo per dubitare, soprattutto a distanza senza riscontri clinici. Se non dovesse sentirsi sicuro ritorni dal suo odontoiatra per un controllo e si faccia mettere tutto per iscritto, così può dormire tranquillo e senza stati d'ansia.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html