Afta,puntini rossi e infiammazione

Buonasera Dottori e innanzitutto grazie per il vostro supporto.

Volevo parlarvi di una situazione che mi sta realmente portando tanta ansia.

Da due giorni (oggi 3/1/24 è il secondo giorno) ho notato la comparsa di afta fra labbro inferiore e gengiva inferiore.
Non ero spaventata, l'afta già in passato (anche da piccola) l'ho purtroppo provata (fastidiosa e dolorosa).

Il problema è che oggi passandomi la lingua in bocca ho iniziato a sentire delle zone come "corrose".
(Esempio: mangiare insalata con tanto aceto che crea sulla pelle quel fastidio da eccesso).
Mi guardo con la torcia del telefono ed effettivamente sia sulla parte interna del labbro inferiore ma anche superiore ho delle bollicine rosse (ad occhio no pelle screpolata o altro, solo arrossata).
Nel panico ho iniziato un controllo generale vedendo anche sul palato due puntini rossi; letto su internet: PANICO.
In più, ora scrivendovi, percepisco muovendo la lingua una piccola bollicina anche al lato sx.
Sento a livello mandibolare anche una piccola pallina (penso linfonodo) che fa male al tatto e che spesso percepisco quando ho mal di gola o mal di denti Volevo chiedervi, è possibile che l'afta passandoci inizialmente la lingua ecc abbia infiammato tutto il cavo?
Ho paura perché internet non lascia scampo.
(Non accuso altro, ho mal di gola ma da giorni con tosse in seguito ad influenza.
)
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 384 2
Gentilissima utente, l'ansia fa brutti scherzi. Attenda 25 giorni se il tutto regredisce spontaneamente, non è nulla di grave. Se dovessero permanere delle lesioni, allora occorre visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html