Paura estrazione dente del giudizio, consigli?

devo estrarre un dente del giudizio inferiore molto cariato, non ho alcun dolore.
La mia paura deriva dal fatto che non ho mai fatto nulla sui denti inferiori e temo che l'anestesia possa non fare effetto.
Inoltre l'ansia mi fa deglutire e produrre saliva, come si fa?
Penso che per l'estrazione non venga utilizzata la diga, quindi se ho da deglutire come faccio?
il protossido potrebbe aiutarmi?
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.6k 227 18
"temo che l'anestesia possa non fare effetto."

Solo su di lei non fa effetto, e sugli altri si?
Non amiamo riempirci gli studi di gente che strilla dal male e che spaventano le persone in sala d'attesa, che terrorizzano così i loro conoscenti che non andranno quindi dal dentista...
Inoltre anche noi andiamo dal dentista, e se l'anestesia non basta, se ne fa un'altra finché basta.
Quando ci trasformiamo in pazienti, non siamo masochisti, neppure noi amiamo sentire dolore.
QUINDI, di cosa stiamo parlando?

"l'ansia mi fa deglutire e produrre saliva, come si fa?"

Potrebbe arrivare all'appuntamento con una preparazione farmacologica a base di benzodiazepine".
Ne parli con il suo medico di famiglia.

"se ho da deglutire come faccio?"

Abbiamo dei potenti aspiratori che le prosciugano la bocca anche se lei non vuole.

"il protossido potrebbe aiutarmi?"

Può aiutarla, ma non è indispensabile.
Pochi dentisti la usano, anche per la complessità e il costo.
Non è efficace su tutti.
L'unica volta che l'ho utilizzata (come paziente) non ha fatto assolutamente nulla.
Su una mia paziente ansiosa ho chiesto ad un collega che la usava di darmi una mano, e sono andato ad operare da lui con la mia paziente. Risultato pessimo, paziente più ansiosa di prima.
Altre volte funziona.
Non lo reputo fondamentale, come invece lo è un buon rapporto unamo con il dentista che la sa ascoltare, comprendere e tranquillizzare.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)