A quale restauratore dentale rivolgermi?

Buongiorno sono un ragazzo di 27 anni.

Ho il morso aperto anche se non eccessivo, prevalentemente mastico con i denti dietro.

Soffro di bruxismo notturno, ho i molari superiori e inferiori un po` consumati.

Il problema più grave che principalmente accuso è che mi sono accorto che da qualche mese sul molare inferiore sinistro non ho più una cuspide (che mi è stata lucidata ed ora è liscia, da rotta prima era evidentemente scheggiata).

Ho paura da qui a breve di aggravare ulteriormente la situazione, sicuramente per via della cuspide mancante che come minimo ora mi causa problemi di malocclusione, sento chiaramente quando chiudo la bocca che lì mi manca un appoggio... Mi piacerebbe riavere la mia cuspide ma mi è stato detto che non è possibile, che gli intarsi si fanno solo su mancanze più gravi.

Il dentista ortodontista che mi segue attualmente minimizza, non considera la cuspide mancante un problema e non crede che io abbia bisogno di un bite notturno vero e proprio specifico contro il bruxismo; solo dopo mie insistenze, mi ha realizzato una semplice mascherina trasparente rigida sottile per l`arcata superiore che non è specifica contro il bruxismo (a suo dire utile solo per farmi sentire più tranquillo dalla paura di rovinarmi i denti e da usare come "cartina tornasole" per vedere in che punti consumo di più i denti, infatti da neanche 3 settimane che la uso già si è consumata in un punto!) da indossare solo a notti alterne e mi ha consigliato di andare da un fisioterapista specializzato sui disordini temporo-mandibolari, di fare esercizi alla mandibola in autonomia, di calmarmi perché è un problema di stress.

Gradirei per prima cosa ripristinare la cuspide mancante del mio molare da qualcuno che sia realmente competente.
È possibile indicarmi dei nominativi vicino a me?

Grazie in anticipo per il gentile supporto che vorrete fornirmi, cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.6k 227 18
Non esiste il "restauratore dentale", esiste il dentista.

Ma dati i suoi problemi, illustrati anche negli altri consulti da lei aperti, non reputo la ricostruzione delle parti di cuspidi mancanti la soluzione.
Anzi, a mio modo di vedere, rappresenterebbero un NUOVO problema che va ad aggiungersi agli altri, e le aumenterebbbe la malocclusione del morso aperto.

La strada è quella dello gnatologo, il nominativo "giusto" l'ho fornito.
Non è certamente l'unico, ma conosco personalmente quello, ed è uno di quelli giusti.

Nel frattempo che lei può organizzarsi quelle due orette di viaggio NON FACCIA NULLA, che al 90% sarebbe dannoso.
C'è chi viene dall'estero per farsi seguire da lui, cosa di cui sono stato testimone direttamente quando un paio di volte l'anno lo raggiungo per confrontarmi e imparare.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)