Trattamento invisalign

Buongiorno a tutti,
qualche anno fa ho iniziato un trattamento invisalign.
Il trattamento ad oggi risulta concluso e il mio dentista mi ha consegnato una decina di altri allineatori attivi che dovrebbero continuare a fare delle piccole correzioni.
Mi ha detto di usarli tutti i giorni costantemente (come ho sempre fatto con gli altri) e di cambiarli ogni 3 mesi.
Nel momento in cui gli ho richiesto quando l'uso degli allineatori si farà saltuario lui mi ha risposto che questo non avverrà mai poiché gli allineatori vanno tenuti per tutta la vita il più possibile.
Qualcuno mi potrebbe dare delucidazioni?
Il mio sorriso verrà sempre coperto dagli allineatori?
[#1]
Dr. Mattia Fanini Dentista 206 8 2
Buongiorno,
in seguito a trattamento ortodontico i denti tendono fisiologicamente a recidivare, per questo motivo è necessario eseguire una contenzione che spesso viene portata a vita.
Questa può essere costituita da una mascherina trasparente come nel Suo caso, oppure da uno splintaggio fisso.
La scelta del tipo di contenzione e la durata spettano ovviamente all’ortodontista che La ha in cura.

[#2]
Utente
Buongiorno, il mio dentista ha detto che una volta finiti questi allineatori attivi potrò comprare quelli statici. Mi ha comunicato che 3 costano 600 euro. Considerando che in 3 mesi gli allineatori si sporcano... Dovrò spendere annualmente più di 600 euro per il loro acquisto? Io leggendo tra i forum, incluso questo, ho letto che é possibile indossarli solo la notte... Come posso indossarli costantemente durante tutta la giornata a vita? Ho chiesto al dentista se allora mi potesse mettere il filo metallico ma lui ha elencato tanti aspetti negativi compreso il fatto che questo tipo di contenzione controlla solo lo spostamento dei denti in avanti. Mi sento confuso, dottore.
[#3]
Dr. Mattia Fanini Dentista 206 8 2
Gentile utente, solitamente la contenzione può essere indossata solo la notte, ovviamente con una buona compliance.
La ritenzione con filo rende più difficile l’igiene orale domiciliare, quindi l’accumulo di placca e di conseguenza l’insorgenza di carie e malattie gengivali, oltre a quanto giustamente affermato dal collega.

Per quanto concerne la pigmentazione della mascherina, venendo indossata solo di notte e dopo aver lavato accuratamente i denti, il problema non dovrebbe destare particolari preoccupazioni.
La necessità di cambiarla si verificherà più che altro in seguito ad usura, la quale dovrebbe essere lenta se Lei non è bruxista.

[#4]
Utente
Gentile Dott. Fanini, mi consiglia di recarmi da un altro dentista, visto che il mio dice che gli invisalign vanno indossati tutta la giornata e non solamente la notte?
[#5]
Dr. Mattia Fanini Dentista 206 8 2
Assolutamente no, il Suo dentista le sta dando il consiglio più sicuro per garantirle una contenzione ottimale.
Il fatto che portarla solo la notte possa essere sufficiente, non toglie che portarla tutto il giorno possa garantire dei risultati migliori.