Carie complessa? 220 euro per curare solo al centro di due denti?

Salve sono un ragazzo di 18 anni che è andato in una clinica per farsi curare delle carie che iniziavano a farmi male e per farmi controllare una strana spaccatura tra primo e secondo premolare.
Questa spaccatura avevo visto che potesse essere causata da una carie, il dottore dopo avermi fatto una lastra e aver utilizzato una telecamera mi ha detto che non era esattamente sicuro dato che non si vedeva praticamente nulla ma probabilmente c'era una caria profonda sul dente 24 e che se non si fosse intervenuti il prima possibile ci sarebbe stato il rischio di dover devitalizzare il dente, oltre alla probabilità di contagiare il 25, quindi mi ha fatto il preventivo per una carie complessa per 24.
Probabilmente non vuol dire nulla ma io in quella zona non ho mai avuto nessun dolore, ne con acqua gelida ne calda o quando masticavo.
In ogni caso dopo l'operazione la dottoressa mi ha detto che la carie era proprio in mezzo ai due denti e andava a colpire sia primo che secondo premolare, e mi è andata a lavorare il 25 per rimuovere la carie sulla parte del 24 ma non ha rimosso la parte che colpiva proprio il 25, lasciandomi un solco laterale che mi rende difficile mangiare (mi si infila di tutto lì, peggio di quando avevo solo la spaziatura) e che mi sembra per sensazione tendente a rompersi.
Ci ho litigato dato che vogliono che peghi questa ultima parte del 25 un'altra centinaia di euro, per un totale di 220, dove una cosa simile una'amica di mia madre che lavora in questo settore la fanno pagare massimo 160 euro se profonda e complessa.
Per un'operazione che la dottoressa ha completato da sola in 20 minuti e che ha rischiesto dell'anestesia solo perché andava sfiorare la gengiva, io ho pagato 120 euro e dopo aver discusso me ne sono andato, ritornando da loro un secondo momento mi hanno detto che loro non hanno fatto nulla al 25 e che io pago solo per la pulizia di un dente.
Posso intervenire in qualche modo?
Posso dimostrare di avere ragione se decidessi di intervenire per via legale?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.9k 384 2
Gentilissimo utente, le vie legali non sono vantaggiose per nessuno. Comunicare, spiegare, cercare di capire aiuta molto. La diagnosi è carie di 24 dove nella cura è emersa anche carie di 25, hanno curato entrambi i denti, ora lei percepisce dei fastidi, ne parli con il curante che troverà la corretta soluzione. Confrontare le parcelle serve poco, perché ogni professionista è libero di applicare la parcella che desidera.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html