Procedere alla ricostruzione dente nonostante il dolore?

Buongiorno dottori, mi scuso per il linguaggio poco tecnico.
Il 15 settembre mi è stato devitalizzato un premolare e un canale di un'altro premolare.
Ho preso ibuprofene per 3 giorni e al quinto giorno mi si è presentato un dolore simile a quello pre operatorio ma di molto molto inferiore e non pulsante, nella parte alta del dente (radice?) alla pressione.
Dopo 42 giorni ho ancora questo dolorino fastidioso.
Il dottore vorrebbe ricostruire il dente con perno in fibra nonostante il mio dolore.
Per lui è normale... Ha controllato più volte la radiografia dicendo che la canalizzazione è perfetta e che sono stati riempiti tutti i canali e anzi per eccesso di zelo si è andato anche oltre (la radice?) e che il dolore è imputabile proprio a questo fatto qui e che devo stare tranquillo perché passerà.
Secondo voi posso procedere alla ricostruzione con serenità?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 125 2
Il dolore pulsante, dopo un mese, dal mio punto di vista non è normale.
Una sintomatologia post operatoria dura una settimana, non più di questa.
Il dolore da cemento oltre radice è un dolore più che altro in masticazione, non pulsante come descrive.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Utente
Gentile dottore, grazie per la risposta. Nel testo ho scritto "non pulsante" proprio per differenziarlo dal dolore pre operatorio. Quindi non è un dolore pulsante. Se è un dolore da riempimento oltre radice come lei e il mio dottore dicono, posso procedere con serenità alla chiusura del dente? Dopo quanto tempo mi passerà?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 125 2
Mi scusi avevo letto male.
In quel caso sì. Se è cemento endodontico, verrà riassorbito.
Ma capisca che è sempre un mio parere senza una visita.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
Utente
Certo, capisco. Ho riportato infatti la diagnosi del mio dentista. Secondo la sua esperienza, in quanto tempo dovrebbe passare questo tipo di dolore? O meglio, dopo quanto tempo dovrei allarmarmi? È presente già da 43 giorni ed è fastidioso
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 125 2
Come le ho detto, non è normale a mio parere.
Un dolore post operatorio è normale, diciamo così, per una settimana.

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
Utente
Non ho ben compreso. Nella precedente risposta ha detto che se è il cemento endodontico che causa dolore è possibile ricostruire, mentre nell'ultima risposta non è normale provare ancora dolore (anche da cemento oltre radice). Dando per buona la diagnosi del mio medico (dolore da cemento oltre radice da 45 giorni), è il caso di ricostruire il dente? O è meglio temporeggiare ancora? O altro? Grazie
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 125 2
Se il collega le ha riferito che é legato ad una estrusione del cemento endodontico oltre la radice, si può procedere. Solitamente il cemento viene riassorbito nel tempo.
Ma ribadisco che il mio è un parere a distanza e senza visita.

Giuseppe Antonio Privitera