Affaticamento visivo e sindrome da visione al computer

Salve, uno stress visivo giornaliero dovuto allo sforzo continuo della vista, e più nello specifico con l'utilizzo del computer che richiede questo sforzo, può causare danni alla vista permanenti?

sono consapevole dei danni causati dalla luce blu e infatti ho filtrato quanto potevo lo schermo anche se di poco visto che lavoro con i colori e ho la stanza con tanta luce naturale di giorno e led verdi di notte (sapevo che il verde rilassa la vista, non so se queste cose sono comunque sufficienti a salvaguardare la vista, non ho occhiali anti luce blu) ma non ho ancora capito oltre la luce blu che da fastidio alla macula cosa altro può causare lo schermo e non solo, anche il semplice sforzo oculare, spero di essere stato chiaro grazie per la pazienza buon lavoro
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 497 36
Gent.mo,

attualmente, per quanto è dato sapere dalla letteratura esistente, la luce blu potrebbe avere effetti nocivi sulla salute della retina e sul ciclo sonno-veglia.

Può consultare questa pubblicazione scientifica per maggiori dettagli:

Lawrenson JG, Hull CC, Downie LE. The effect of blue-light blocking spectacle lenses on visual performance, macular health and the sleep-wake cycle: a systematic review of the literature. Ophthalmic Physiol Opt. 2017 Nov;37(6):644-654. doi: 10.1111/opo.12406. PMID: 29044670.

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie per la risposta leggerò la pubblicazione, invece tralasciando la luce blu si sa qualcosa sui danni dovuti al semplice affaticamento e stress dell'occhio, tipo a tenerli spalancati a lungo, dovuti magari alla mancata continua secchezza
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in oculistica