Affaticamento visivo e sindrome da visione al computer

Salve, uno stress visivo giornaliero dovuto allo sforzo continuo della vista, e più nello specifico con l'utilizzo del computer che richiede questo sforzo, può causare danni alla vista permanenti?

sono consapevole dei danni causati dalla luce blu e infatti ho filtrato quanto potevo lo schermo anche se di poco visto che lavoro con i colori e ho la stanza con tanta luce naturale di giorno e led verdi di notte (sapevo che il verde rilassa la vista, non so se queste cose sono comunque sufficienti a salvaguardare la vista, non ho occhiali anti luce blu) ma non ho ancora capito oltre la luce blu che da fastidio alla macula cosa altro può causare lo schermo e non solo, anche il semplice sforzo oculare, spero di essere stato chiaro grazie per la pazienza buon lavoro
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 497 36
Gent.mo,

attualmente, per quanto è dato sapere dalla letteratura esistente, la luce blu potrebbe avere effetti nocivi sulla salute della retina e sul ciclo sonno-veglia.

Può consultare questa pubblicazione scientifica per maggiori dettagli:

Lawrenson JG, Hull CC, Downie LE. The effect of blue-light blocking spectacle lenses on visual performance, macular health and the sleep-wake cycle: a systematic review of the literature. Ophthalmic Physiol Opt. 2017 Nov;37(6):644-654. doi: 10.1111/opo.12406. PMID: 29044670.

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie per la risposta leggerò la pubblicazione, invece tralasciando la luce blu si sa qualcosa sui danni dovuti al semplice affaticamento e stress dell'occhio, tipo a tenerli spalancati a lungo, dovuti magari alla mancata continua secchezza