Peggioramento miopia

Buonasera, scrivo questo messaggio perché ho alcune domanda circa la miopia.

Vorrei partire riportando il mio caso.
Attualmente ho 21 anni e ho la miopia dal 2017 (avevo quindi 16 anni alla prima visita e avevo a dx e a sinistra - 1). La seconda visita L'Ho effettuata a novembre 2018 (dx - 1, 25; sx - 2. 25)
Ad oggi ho a dx - 2. 25 e a sx - 3. 25 (visita effettuata a ottobre 2020, l'ultima).
Devo richiedere una nuova visita perché soprattutto a sinistra sento che è scesa ancora e mi dà parecchio fastidio soprattutto perché a volte mi porta a mal di testa.

Premesso questo le mie domande sono le seguenti: innanzitutto, è normale che io veda meglio con le lenti a contatto rispetto a quando ho gli occhiali?
Inoltre (quelle che in realtà mi preoccupano maggiormente) è normale che all'età di 21 anni (in autunno 22) la vista ancora Cali e soprattutto di quante gradazioni sarebbe normale che calasse?
(ho sempre il terrore di perdere troppo da una visita all'altra).
Avevo sentito che intorno ai 20 si stabilizza... la mia paura più grande è sempre che ci sia la correlazione con qualche patologia (da questo punto di vista sono sempre stata un po' ipocondriaca)

Specifico che io trovandomi molto meglio con le lenti a contatto tendo ad utilizzare in prevalenza quelle.
L'ultima visita che ho effettuato non ha riscontrato reazioni da lac e anche il fondo risulta nella norma (da come ha scritto il medico)

In attesa della visita oculistica che prenoteró a breve vorrei appunto un vostro consulto sulla questione nonostante sappia che a distanza può essere complesso.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 179 2
Salve,
la miopia può progredire sino ai 30-35 anni, alla sua età è un po' tardi per il collirio con atropina a bassa concentrazione, per arginare il peggioramento si dovrebbe pensare ad un metodo di contenimento con ortocheratologia oppure, come dimostrato recentemente con il trattamento laser refrattivo
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto