Ottico o oculista?

Salve, porto gli occhiali da vista da ormai diversi anni, ho sempre effettuato la visita dall'oculista prima di cambiare le lenti, tuttavia visti i tempi di attesa abbastanza lunghi del mio oculista di fiducia ho optato questa volta per effettuare la misurazione della vista dall'ottico.
L'ultima visita oculistica l'ho fatta 7 mesi fa (in data 01/10/2021) e il medico ha rilevato i seguenti valori:
Sf -5, 50
Cil -1, 50
Asse 175
Sf -4
Cil -1, 50
Asse 175

Prima di questa visita l'oculista (in data 03/07/2020) aveva rilevato tali valori:
Sf -5, 25
Cil -1, 50
Asse 179
Sf -3, 75
Cil -1, 50
Asse 6

L'ottico, oggi, ha confermato i valori di astigmatismo e l'asse rilevati dall'oculista in data 01/10/2021, aggiornando però di 0, 5 i valori di miopia in entrambi gli occhi.

Considerando che l'ultima visita oculistica è stata fatta abbastanza recentemente, e che le rilevazioni dell'ottico non sono così distanti da quelle dell'oculista, mi conviene effettuare una nuova visita oculistica prima di fare gli occhiali nuovi (è comunque una spesa importante) oppure posso affidarmi a quanto rilevato dall'ottico?


P.
S. Il prezzo delle lenti non aumenta all'aumentare della miopia, quindi non credo che l'ottico abbia effettuato la rilevazione nei suoi interessi.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 179
Salve,
gli ottici tendono a sovrastimare la miopia, a volte può portare affaticamento
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta, le vorrei porre un'ultima domanda: cosa comporterebbe se l'ottico abbia sovrastimato il valore della miopia e le lenti quindi siano leggermente più 'forti' del dovuto? Aggiungo che la mia miopia non si è mai del tutto stabilizzata, è sempre aumentata nel corso degli anni, inizialmente di molto, negli ultimi anni di poco. Mi vien da pensare che una leggera sovrastima possa anticipare in un certo senso l'aumento di miopia che si registrerebbe tra qualche mese.
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto