Quando piango i mei occhi bruciano moltissimo

Buongiorno
Il 15 febbraio ho effettuato una visita oculistica in quanto avevo un senso di corpo estraneo negli occhi e in alcuni giorni capitava, la sera, lieve bruciore agli occhi e mi è stato detto solamente che ho le palpebre infiammate.

Ho effettuato questa terapia:
Per un mese
- pulizia bordi palpebre con garze iridium 2 volte al giorno
- pomata pensulvit applicata sulle palpebre due volte al giorno
- collirio Lacrisun una goccia 3 volte al giorno
E poi per un totale di due settimane ho applicato il collirio Lotemax (la prima settimana una goccia 3 volte al giorno, mentre la seconda settimana una goccia 2 volte al giorno).

Ho finito la terapia e ora è una settimana che non sto utilizzando nessun prodotto.

Da quando iniziai la terapia peró ho notato che la frequenza della sensazione di bruciore (sempre piuttosto lieve), è aumentata un pochettino.
Capitava più spesso.

Inoltre noto alle volte prurito agli occhi (nella zona compresa tra le caruncole oculari e l'iride.

Inoltre (questa è una cosa che è iniziata dopo che ho iniziato la terapia, mai prima di allora ho avuto tali reazioni), alle volte quando lacrimo o piango gli occhi iniziano a bruciare molto, al punto che quasi non riesco a tenere gli occhi aperti.
Questo si accompagna ad arrossamento degli occhi (sono solo i vasi sanguigni sui bulbi che si arrossano molto, e dopo che la reazione passa dopo pochi minuti, i vasi sanguigni tornano ad un colore normale).

Come mai questo accade?
Ora io voglio prendere un nuovo appuntamento da un oculista, ma non so se preoccuparmi nel frattempo.

Comunque la frequenza con cui ora si presenta il lievissimo bruciore agli occhi e il prurito è diminuita da quando smisi di fare la terapia.

Parte della visita in ospedale che feci mi fu fatta da uno specializzando (che controllò la pressione, e brevemente miopia e astigmatismo), mentre il medico stesso mi fece solamente un esame che credo fosse quello del fondo oculare (mi teneva una lente d'inanzi agli occhi e osservava gli occhi grazie ad una piccola luce facendomi guardare in alto, poi alto a destra, tutto a destra, basso a destra etc...)
Però non utilizzò nessun apparecchio per questo esame.
E questo è stato tutto quello che l'oculista fece.

Mi viene il dubbio vi sia una disfunzione del film lacrimale o delle ghiandole lacrimali, e necessiti di altri tipi di esami.

Cosa potrebbe essere che mi causa queste reazioni?

È possibile che uno dei prodotti prescritti dal medico mi abbia causato irritazioni o qualche danno?

Durante l'applicazione dei prodotti non ho mai avuto reazioni avverse peró, poche volte il collirio lubrificante mi causò lievissimo bruciore che passò subito.

Qualcuno mi può aiutare?
Sono un pochettino in ansia.

Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 179
Salve,
Si, potrebbe essere un problema di superficie oculare. La disfunzione della superficie oculare è un problema complesso che va valutato a 360^, influiscono gli occhiali, il lavoro e l'ambiente di lavoro e le caratteristiche delle lacrime.
Le lacrime artificiali non bastano sempre; a volte bisogna fare trattamenti antiinfiammatori con cortisone o immunosoppressori.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Grazie mille per la risposta.
Ho ieri parlato con il mio medico di base e mi ha suggerito nel frattempo di riprendere il collirio lubrificante ( il Lacrisun che ho smesso dopo un mese. L'oculista me lo prescrisse quando dissi a lui che il sole mi dava un poco di fastidio qualche volta d'estate. Per cui mi disse di portarlo sempre. Ad ogni modo, quando gli chiesi per curiositá mia: "Come mai sempre ? È solamente qualche volta d'estate che il sole mi dà un poco di fastidio". Lui mi rispose: "Intanto devi prendere qualcosa per idratare gli occhi, poi se vuoi dopo un po' smetti".
Essendo che questi lievi bruciori e il prurito hanno aumentato di frequenza ho pensato di smettere di prendere anche il Lacrisun che temevo potesse essere quello che mi dà fastidio ( ho smesso domenica scorsa), ma la situazione non sembra essere cambiata.
Il medico di base mi ha detto di fare impacchi di camomilla facendo bollire fiori di camomilla, lasciando raffreddare e poi con garze sterili applicarle sugli occhi chiusi.
Oltre a questo mi ha prescritto alcuni esami del sangue (VES e PCR in particolare).
Io ho preso un appuntamento da un oculista per il 4 aprile, che mi sembra lontano però. Non so se posso aspettare così tanto, perchè non so se è qualcosa che richieda una visita più immediata.
Altrimenti che scelta ho. Andare dal pronto soccorso ?
Ho un po' di paura e non so bene cosa fare.
Avete qualche consiglio da darmi ?
[#3]
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Buonasera
Scrivo per informarvi che oggi venerdì verso le 14 ho avuto un altro episodio in cui a seguito di una lievissima lacrimazione gli occhi hanno iniziato a lacrimare e a bruciare molto con tutti i vasi sanguigni sul bulbo diventati molto rossi come al solito ( sempre la zona tra le caruncole e l'iride in particolar modo).
Il fatto è che non credo di aver avuto una reazione così forte fino ad ora.
Oltretutto i miei occhi hanno rilasciato una secrezione bianca semiliquida.
Non so bene cosa fare. Se recarmi al pronto soccorso o meno. Non so se possa essere qualcosa di serio.
[#4]
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Buonasera
Avrei un'altra domanda.
Ma se per caso fossi allergico o comunque intollerante a uno dei prodotti, o a qualche sostanza contenuta nei colliri, cosa dovrei fare ? Sono molto in ansia e mi stanno venendo tutta una serie di pensieri.
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 179
sicuramente è necessaria una visita approfondita, il ps non è idoneo

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#6]
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Grazie mille ancora per la risposta.
Sono riuscito a prendere un appuntamento per mercoledì presso un oculista del paese.
Ad ogni modo crede che, in base a quello che ha letto, possa correre dei rischi di sostenere danni agli occhi ?
Secondo lei si può aspettare fino a mercoledì ? O è qualcosa che richiede una valutazione più immediata ?
Sono davvero in ansia. Esagero a preoccuparmi così tanto ?
Anche perchè al momento non credo di avere alternative. Non so se il medico di famiglia mi può fare un impegnativa per una visita entro uno o due giorni.
[#7]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 179
un po di ansia sicuramente, mi pare eccessiva la preoccupazione, pochi giorni non sono un problema

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#8]
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Grazie mille ancora dottore per la sua cortesia e il tempo.
Purtroppo la visita mi è stata rimandata a lunedì prossimo.
Spero 5 giorni in più non facciano differenza.
Gli sintomi sembrano essersi placati un poco.
Grazie e buona giornata.
[#9]
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Buonasera
Mi perdoni ancora se la sto assillando.
È che sto avendo parecchia ansia.
Sono sempre più convinto che tutte queste reazioni (il lieve bruciore, il prurito e questa reazione che sto avendo quando piango o lacrimo) siano dovuti ad una allergia o quantomeno intolleranza ai prodotti che ho usato.
La mia domanda è: essendo che ho fatto quella terapia per 4 settimane (tra 17 febbraio e 17 marzo) se veramente ne sono allergico rischio ora qualche danno ?
La visita oculistica la dovrò fare ora il 4 aprile; non sarà troppo lontano ?
I sintomi comunque sono decisamente migliorati ( non ho più senso di prurito da parecchi giorni, quel senso di lieve bruciore che ho talvolta sta svanendo e i miei occhi non reagiscono così forte alla lacrimazione).
Una cosa poi che ho notato solamente durante il periodo della terapia è che quando muovo la cornea verso la caruncola oculare, vedo come se la sclera si ammassi leggermente, come se si piegasse un pò a fisarmonica, e poi rimuovendo l'occhio spostando la cornea lontano dalla caruncola vedo la sclera ridistendersi. È normale questo ?
È appena appena visibile
Allergia ai farmaci

Allergia ai farmaci: quali sono le reazioni avverse in seguito alla somministrazione di un farmaco? Tipologie di medicinali a rischio, prevenzione e diagnosi.

Leggi tutto