Pressione alta, glaucoma
Da quando avevo 11 anni mi è stata riscontrata una pressione oculare alta ad entrambi gli occhi, per cui ho eseguito esami di approfondimento come OCT e campo visivo, i quali sono risultati nella norma.
Ho ripetuto tali esami con una frequenza di una volta all'anno fino ad ora, e sono risultati sempre uguali a quelli degli anni precedenti, seppure la pressione continua ad essere alta (durante alcune visite ha raggiunto anche 27-29).
Per via del covid ho cambiato oculista, essendo il mio troppo distante e richiedendomi diversi mezzi per arrivarci.
La prima volta che sono stata dal mio nuovo oculista, mi ha fatto la classica visita e l'oct, che è risultato essere nella norma, ovviamente la pressione sempre alta.
La seconda volta che ci sono stata (l'anno successivo) mi ha ripetuto la visita e l'oct, e sebbene il macchinario usato per fare l'oct era lo stesso dell'anno precedente, non mi ha messo alcun collirio miadrico prima di fare l'oct, nè per il fondo oculare.
Questa volta l'oct era peggiore rispetto alla precedente (lieve perdita delle fibre ottiche), sempre da lui eseguita, mentre la pressione aveva valori identici a quelli riscontrati da lui l'anno precedente.
Adesso mi chiedo se magari i risultati diversi possano essere attribuiti al fatto che non mi abbia messo alcun collirio prima, mentre l'anno precedente sì, oppure se il risultato di un'oct possa anche dipendere dalla bravura dell'oculista, in quanto questa volta a farmi l'oct era un suo assistente alle prime esperienze.
Aggiungo che osservando un peggioramento dell'oct, mi ha dato un collirio, un inibitore dell'anidrasi carbonica, da mettere due volte al giorno ogni 12 ore, per vedere se mi si abbassasse la pressione.
Dopo un mese di cura sono ritornata ma la pressione non si era abbassata per niente, era completamente uguale al mese precedente.
Il mio oculista precedente aveva da sempre supposto che la pressione alta fosse fisiologicamente tollerata, essendo che oct e campo visivo erano sempre normali, ma ugualmente mi controllava per non sottovalutare nulla e fortunatamente riscontrava sempre gli stessi risultati.
L'attuale oculista vedendo nessun miglioramento mi ha cambiato collirio, dicendomi di prendere un beta bloccante.
Tuttavia, sono asmatica e ho anche un problema al cuore, per cui voglio un attimino chiarire prima i miei dubbi per poi capire cosa fare.
Ho anche chiesto a questo dottore se potessi fare l'intervento per ridurre la pressione oculare (laser stl), ma lui non me lo consiglia, o meglio non consiglia alcun tipo di laser per nessuna tipologia di patologia, in quanto afferma che questi modifichino gli occhi... ma anche un farmaco modifica l'organismo, agisce su reni, cuore, per cui ogni cosa credo abbia i suoi pro e contro.
Ringrazio anticipatamente chiunque mi leggerà.
Salve,
l'esame oct è normalmente abbastanza obiettivo e operatore indipendente, ma non è definitivo come diagnostico come il campo visivo che va sempre eseguito insieme al primo.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.
Mi faccia sapere eventuali novità.
Cordiali Saluti
Per approfondire: Glaucoma, vero o falso?
Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!
Io mi fido moltissimo de mio vecchio oculista, da quando ho 11 anni ho sempre eseguito da lui l’oct, peró anche il mio nuovo oculista è abbastanza rinomato per la sua bravura, per cui mi chiedo come sia possibile avere queste differenze evidenti tra gli esami.
Ho pensato di comparare l’oct del 2020 eseguita dal vecchio oculista con quella de 2022 eseguita sempre da lui, e ho notato che c’è qualche piccola area bianca in meno, ma la qualità dell’immagine attuale è 69, quella del 2020 70, quindi magari mi chiedo se sia possibile che la differenza sia attribuibile anche alla qualità dell’immagine, oppure pur essendo che il risultato dell’oct presso il mio vecchio oculista è nella norma, sto avendo comunque peggioramenti visto che le aree bianche sono diminuite. (Potrebbe aiutarmi a chiarire questo?)
Sono entrata in paranoia a riguardo perchè il nuovo oculista ha creato in me tante preoccupazioni.
Le mie ipotesi riguardo la causa della differenza tra vecchio e nuovo oculista sono:
assenza di gocce per dilatazione
Scansione dell’immagine eseguita al momento sbagliato, o bassa qualità dell’immagine.
Mi farebbe piacere avere un suo riscontro relativamente a ció.
La ringrazio anticipatamente.
Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ipertensione
L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.