Significato di retina a piatto e chiazze di atrofia corioretinica

Salve dottori e buon giorno.
Due settimane fa ho eseguito una visita di controllo annuale che riporta tale dicitura: "F.
O.
: OO P.
O.
e regioni maculari nei limiti, polo posteriore e periferia retinica priva di lesioni.
Te: 15 in OO".
Da qualche giorno manifestavo vari bagliori attraversare la parte periferica e sono andata al P.
S.
, mi hanno sottoposta nuovamente all'esame del fondo oculare, dicendomi che va tutto bene e si tratta, probabilmente, di trazioni (era successo all'occhio sinistro anni fa, ora al destro) avendo un vitreo molto disorganizzato ma il referto riporta anche questo: "retina a piatto, alcune chiazze di atrofia corioretiniche periferiche, assenza di lesioni regmatogente".
Io sono molto miope (-7 OD e - 5. 50 OS) e anche astigmatica.
Devo preoccuparmi?
Devo richiedere un secondo parere?
Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 179
Salve,
basta fare un controllo della retina fra 30 giorni
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
Utente
Utente
Buonasera dottore, grazie per la risposta. Ho effettuato una seconda visita mercoledì scorso, essendo una studentessa fuorisede il mio oculista di fiducia e che mi segue da quando ho 5 anni è lontano. Il medico ha confermato che quelle chiazze di atrofia (assottigliamento) sono dovute alla miopia elevata. Però io non sono per nulla tranquilla riguardo questi bagliori. Sono come degli enormi "vermi di luce" che attraversano la periferia oculare. Il medico mi ha sottoposta all'esame con la lente di Goldmann ed ha confermato che la retina è completamente adesa e non ci sono (per ora) lesioni. Io sono molto giovane e questa situazione mi sottopone ad uno stress elevato, in più ho moltissimi corpi mobili vitreali. Spero possano passare presto. Lei mi consiglia un nuovo controllo a trenta giorni per scrupolo, o dovrei recarmi di nuovo dall'oculista per l'ennesima visita? Grazie.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 179
dopo approfondito controllo con lente di Goldman non c'è bisogno di un controllo prima dei 30 gg, ma i "vermi di luce" fanno pensare più a disturbi trigeminali da emicrania e tensione.

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!