Se possibile, chiedo spiegazioni in merito all'ultimo referto oculistico

Tra febbraio 2020 e giugno 2021 sono stato sottoposto a sei interventi in vitrectomia per distacco retina da un occhio (gas, pdms, densiron, neutro, pdms, neutro), causa foro retinico iniziale (scheggia di decespugliatore), visus 2019 10/10.
Sul referto dell'ultimo controllo in data 12 ottobre c.
a., sono state scritte parole per le quali chiedo se è possibile avere un chiarimento (purtroppo il referto quasi sempre viene dato senza spiegazioni, e alla fine della visita): SAOD: IOL nel solco (ok), tyndall siliconico in CA (?) , pupilla un po' stirata inferotemporale (ok); FOD: pallore del disco (?) , scomparsa del riflesso foveale (?) , retina sul piano in tutti i settori (ok), esiti di endolaser su 360 (ok); OCT macula OD: atrofia degli strati fotorecettorili in area maculare (?).
Grazie.
Saluti.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 179
Salve,

IO nel solco (ok): la lente è al suo posto

tyndall siliconico in CA (?): residuo microscopici di silicone, difficili da asportare

pupilla un po' stirata inferotemporale (ok): forma della pupilla dovuta al trauma

FOD: pallore del disco (?) , scomparsa del riflesso foveale (?): nervo ottico e retina che hanno sofferto per il trauma e i vari interventi

OCT macula OD: atrofia degli strati fotorecettorili in area maculare (?): idem

Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
Utente
Utente
Risposte esaustive. Grazie mille. Saluti.