Una perforazione corneale, dovrò subire un trapianto totale

Buongiorno ,
Tra qualche giorno, a causa di una perforazione corneale, dovrò subire un trapianto totale di cornea.
La mia domanda è quali sono i rischi a cui vado incontro? e poi questi eventuali rischi sono risolvibili?
E inoltre l'eventuale rigetto di cui mi hanno parlato si verifica molto spesso? Faccio presente che in passato ho sofferto di psoriasi e di dermatite atopica. Comunque l'eventuale rigetto può risolto attraverso l'uso topico di farmaci o per via generale? Ultima domanda riuscirò a recuperare l'uso dell'occhio interessato?
Grazie Giovanni
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17.1k 576 315
caro giovanni

sue domande
quali sono i rischi a cui vado incontro?
rsposta
nessun rischio davvero importante se lei seguirà scrupolosamente le indicazioni del suo chirurgo oculista

domanda
questi eventuali rischi sono risolvibili?
risposta
tutto è risolvibile

domanda
l'eventuale rigetto di cui mi hanno parlato si verifica molto spesso?
risposta
direi proprio di no

domanda
Faccio presente che in passato ho sofferto di psoriasi e di dermatite atopica. Comunque l'eventuale rigetto può risolto attraverso l'uso topico di farmaci o per via generale?
risposta
certo l'uso di cortisone o di immunomodulatori aiuterà molto la guarigione
proprio nel suo caso

Ultima domanda
riuscirò a recuperare l'uso dell'occhio interessato?
risposta
assolutamente SIIIIIIIIIIIIIII
in bocca al lupo
e buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO prenota 02 50030013 urgenze 3356028808

[#2]
Utente
Gentile prof. Marino grazie per la risposta e dell'incoraggiamento perché non le nascondo che sono un pò in ansia.
Un ultima cosa. Non ho capito l'uso di cortisoni o di farmaci immunomodulatori vengono presi per via generale o attraverso l'uso di colliri? Sempre grazie
Giovanni
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17.1k 576 315
giovanni
cortisone in genere per via generale e locale
farmaci immunomodulatori per via generale
[#4]
Utente
Gentile prof,
Le sottopongo ancora 2 domande. Questi farmaci cortisoni e immunomodulatori dovrò prenderli per tutta la vita? E inoltre il trapianto viene fatto in anestesia generale o locale? Grazie perdoni la mia insistenza ma come avrà capito sono un pò in ansia.
Giovanni
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17.1k 576 315
caro giovanni
sue domande
Questi farmaci cortisoni e immunomodulatori dovrò prenderli per tutta la vita?
risposta
assolutamente NO
solo per un breve periodo dopo intervento

sua domada
E inoltre il trapianto viene fatto in anestesia generale o locale?
risposta
in genere locale, ma lei può scegliere quello che vuole....
adesso le auguro un buona notte
in bocca al lupo
[#6]
Utente
Gentilissimo Prof,
Prima di tutto grazie per la celerità delle risposte.
Le sottopongp un ultima domanda sui i tempi di recupero.
Mi spiego meglio aldilà delle complicanze che possono sorgere di norma che tempi ci sono dopo l'intervento per riprendere una "vita normale" come tornare a lavorare guidare l'auto e altro? Le faccio presente che sono un impiegato statale per cui svolgo prevalentemente un lavoro al computer.
Sempre grato
Giovanni
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17.1k 576 315
caro Giovanni
in genere due settimane o tre di riposo bastano....
poi tornerà piu bello, più bravo e più forte che pria...
a presto
ed in bocca al lupo...ps
mio nonno era di Palermo
[#8]
Utente
Prof. Marino le prometto che finita questa avventura la verrò a trovare se non altro per ringraziarla delle parole di incoraggiamento. Palermo è una città bellissima ricca di storia e di cultura ma purtroppo la sanità spesso lascia a desiderare. Tanto che è luogo comune qui da noi metterci su un aereo e andare Milano Roma o altro. Devo anche ammettere che ci sono buone professionalità. Una mia parente ha avuto un problema grave risolto benissimo qui in città, spero di capitare bene anch'io e riuscire in questo famigerato trapianto di cornea.
Grazie sempre
Giovanni
[#9]
Utente
Gentile Prof.
Devo farle un altra domanda. L'occhio con perforazione corneale trattato con membrana amniotica quanto può rimanere in attesa di trapianto?
Glielo chiedo perché vengo sottoposto a membrana amniotica giovedì 30 aprile e ancora oggi domenica 3 maggio per varie ragioni non sono stato sottoposto al trapianto della cornea. Il dubbio che mi sta martellando è questa: che rischio sto correndo? E poi riuscirò quando farò il trapianto a recuperare anche parzialmente l'uso dell'occhio? Insomma come avrà capito la mia grande preoccupazione è che in questi giorni sia successo qualcosa di irreparabile.
Sempre grato
Giovanni
[#10]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17.1k 576 315
giovanni
tranquillo va tutto bene
se vuole mi chiami domani pomeriggio in Istituto
02619112518 alle 1800
mi fornisce un contatto dei colleghi che la seguono e
li chiamo io, altrimenti
contatti amio nome il dottor antonino pioppo

sue domande
che rischio sto correndo?
risposta
nessuno ma faccia il trapianto

domanda
riuscirò quando farò il trapianto a recuperare anche parzialmente l'uso dell'occhio?
risposta
assolutamente SIIIIIIIII
stia sereno a tutto c'e' rimedio

buona giornata
[#11]
Utente
Caro Prof.
Ancora una volta le sue parole mi confortano non poco, perché in questo momento mi trovo ricoverato presso il reparto di oculistica dell'ospedale civico dove vengo monitorato per l'operazione di membrana amniotica ma il trapianto non lo farò qui ma presso il reparto di oculistica dell'ospedale Villa Sofia dal dott. Pioppo, che ancora non ho contattato personalemte ma che mi risulta essere già al corrente della mia situazione. Per cui la sua e-mail ha confermato il nome della persona che mi opererà.
Adesso non so come si svolgerà la giornata perché dal civico dovrei andar via ma cercherò di contattarla al numero che mi ha dato.
Grazie di cuore
Giovanni
[#12]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17.1k 576 315
giovanni
NINO PIOPPO è davvero un amico ed è un oculista bravissimo
davvero
in bocca al lupo
[#13]
Utente
Prof. Marino,
Questa mattina il dott. Pioppo ha contattato l'ospedale civico dove sono ricoverato e con il dott. di turno ha concordato il trasferimento domani mattina a villa Sofia.
Non so se il trapianto verrà effettuato domani stesso ma certamente non sarà oltre mercoledì. Quanto ho capito la cornea che mi verrà impiantata arriverà oggi a mezzogiorno. Per cui carissimo prof. Marino ormai ci siamo speriamo che tutto vada bene e che qualsisi imprevisto come rigetto o altro possa essere risolvibile. La terrò informato
Giovanni
[#14]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17.1k 576 315
giovanni andrà tutto benissimo
in bocca al lupo
[#15]
Utente
Caro Prof.
Lo dice pure credeva di essersi liberato di me vero? Ebbene ancora no! Prima di tutto le porto i saluti del dott. Pioppo e poi le dico che ieri mattina alle 11 in anestesia generale il dott. Pioppo ha effettuato il trapianto della cornea dell'occhio sinistro. In questo momento mi trovo a casa mia sono stato dimesso dall'ospedale questa mattina alle 12 dopo il controllo di rito in cui il dott. Pioppo mi ha detto che tutto é andato bene. Adesso mi aspetta venerdì alle 12 per il secondo controllo.
La terapia che mi é stata assegnata non fa pioppo ma da un suo assistente e:
1 goccia 3 volte al giorno di atropina 1%
1 goccia 5 volte al giorno di tobradex
1 goccia 5 volte al giorno di oftaquix monodose
Mi piacerebbe avere un suo parere sulla terapia e poi volevo chiederle: 1) quando tolgo la benda per mettere i colliri ancora non ho una visione nitida è normale? E se si quanto tempo passerà prima di una visione discreta? 2) è vero che l'eventuale rigetto si presenterà, se si presenterà, tra un paio di mesi?
Insomma la mia ansia anche se molto rimedensionata continua.....
Comunque caro prof. sempre grazie e scusi se in questi giorni l'ho tartassata.
Giovanni
[#16]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17.1k 576 315
caro Giovanni
innanzitutto auguri ed in bocca al lupo
sono tornato ora da roma,
ma come vede il mio primo pensiero e' lei ed i pazienti di medicitalia...
Pioppo ' davvero molto bravo, un galantuomo...
La terapia prescritta e' quella giusta...

domande
1) quando tolgo la benda per mettere i colliri ancora non ho una visione nitida è normale?
risposta assolutamente SI

domanda
E se si quanto tempo passerà prima di una visione discreta?
risposta dimende dai suoi tempi di guarigione 2 o 3 settimane
dovrebbero bastare

domanda
2) è vero che l'eventuale rigetto si presenterà, se si presenterà, tra un paio di mesi?
risposta
lei non avra' alcun rigetto

Buonanotte
Giovanni e si goda il nuovo occhio

a presto suo DOC
[#17]
Utente
Prof. Marino,
Lei mi lascia senza parole mi ha risposto anche di notte....... Ah! Se tutti i medici fossero così.
Un plauso va anche a chi gestisce e a chi ha ideato questo sito, molto utile per chi com me ha necessia di domandare e di informarsi.
Il dott. Pioppo é proprio una brava persona però ovviamente per me sarebbe stato impossibile poterlo contattare ieri sera anche se mi ha dato il suo cell ma la mia educazione mi impedisce di chiamarlo di sera a casa dopo una giornata dura e faticosa, mentre una semplice e-mail non invasiva (termine caro a voi dottori| si. All'e-mail si può rispondere subito o no risponere o ignorarla per cui grazie agli amici di medicitalia.
Tornando al mio occhio ancora non ho 48 ore dall'intervento l'occhio a volte mi fa un pò male ma è un dolore sopportabile e isfo tolgo il cerotto protettivo è semi chiuso e faccio un pò di fatica ad aprirlo spero che questo sia "normale". Volevo però chiederle le 2 o 3 settimane di riposo devono trascorrere necessariamente a letto o posso rimanendo a casa fare qualche cosina niente di pesante? Altra domanda la presenza nel mio appartamento di 2 cagnolini 2 bastardini uno di media taglia e uno di piccola taglia possono influire negativamente nel percorso post- operatorio? Grazie sempre
Giovanni il suo rompi scatole!
[#18]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17.1k 576 315
caro GIOVANNI
domanda
Volevo però chiederle le 2 o 3 settimane di riposo devono trascorrere necessariamente a letto o posso rimanendo a casa fare qualche cosina niente di pesante?
risposta
niente Letto
faccia qualcosa di divertente ma senza sforzi...

domanda la presenza nel mio appartamento di 2 cagnolini 2 bastardini uno di media taglia e uno di piccola taglia possono influire negativamente nel percorso post- operatorio?

risposta
adoro i cani...
e ho una figlia che addirittura studia con due cani
sotto la scrivania....
ma per il suo occhio deve stare molto ma molto attento
lavi sempre le mani con sapone battericida, non li faccia salire sul letto o sul divano....

Giovanni lei è ormai un amico e non un rompi scatole

a presto

prima o poi vengo a PALERMO promesso
[#19]
Utente
Caro prof.
Se non viene Lei a palermo verrò io a Milano come le scrissi in una mia scorsa e-mail.
Per i cani mi lavo sempre le mani prima di fare la terapia o di toccarmi l'occhio ma la mia preoccupazione è che comunque viviamo tutti nello stesso appartamento quindi respiriamo la stessa aria. Sul letto non salgano ne sul divano ma ovviamente frequentano gli stessi ambienti quindi respiriamo la stessa aria. Non le nascondo che i cani sono per me un ulteriore preoccupazione intanto non li posso dare a nessuno.
Insomma continuo con le mie ansie. Grazie
Giovanni
[#20]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17.1k 576 315
stia sereno gli animali spesso sonp piu' puliti degli umani
[#21]
Utente
Caro Prof.
Su questo sono d'accordo non solo a volte sono più puliti ma anche migliori di molti uomini.
Tornado al trapianto è prevista un pò di febbre perché stasera ho 37.4 e poi volevo chiederle l'occhio è normale che sia particolarmente rosso e infiammato?
Le assicuro che queste saranno le ultime domande che le faccio l'ho disturbato troppo.
Grazie Giovanni
[#22]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17.1k 576 315
domanda
E' prevista un pò di febbre perché stasera ho 37.4 e poi volevo chiederle l'occhio è normale che sia particolarmente rosso e infiammato?
risposta
SI
a presto
[#23]
Utente
Caro Prof. Marino,
questo è proprio il momento per dire "chi non muore si rivede".
Non le ho scritto più un pò perchè nei famosi giorni del trapianto le avevo scritto troppo e poi perchè le cose andavano bene per cui non mi ero concentrato su medicitalia.it
Adesso però sono nuovamente qui perchè in queste ultime settimana al mio occhio è successo qualcosa e le cose non vanno benissimo.
Le ricordo un pò la storia, ma le prometto che sarò velocissimo.
il 28 Aprile scorso mi ricovero all'ospedale civico di Palermo con un "foro" nella cornea dell'occhio sinistro (dove avevo un cheratocono) causata da una piccola ulcera probabilmente curata male.
Subisco un primo intervento con il quale mi viene posizionata una membrana amniotica che avrebbe dovuto ridurre o tappare il foro corneale.
Purtroppo l'intervento non riesce, mi dicono che il foro era troppo grosso per cui necessito di un trapianto totale della cornea. D'urgenza il civico contatta l'ospedale Villa Sofia di Palermo e giorno 5 Maggio il Dott. Antonino Pioppo (che Lei conosce e che le confermo, in quanto ormai siamo amici, essere persona molto cortese e gentile) mi porta in sala operatoria e in anestesia totale procede con una cheratoplastica perforante all'occhio sinistro. Finalmente il "famoso" trapianto che tanto è stato oggetto discussione nelle nostre e-mail.
Primo controllo: tutto ok o quanto meno tutto nella norma
terapia: Tobradex x 5 ciclolux x 3 oftaquix x 5
secondo controllo: sutura in tensione cornea riepitelizzata, lieve filamentosa , tono normale
terapia: tobradex x 5 oftaquix x 5 ciclolux x 3 brunac x 4 oftaial x 5
terzo controllo: tutto quasi perfetto filamentosa scomparsa tono normale sutura in tensione e vc. 1/10
-2.00 -5.00 (80) c.f. 3/10
terapia: leggermente ridotta tobradex x 3 oftaquix x 3 oftaial x 5 (siamo al 28 Maggio)
quarto controllo: tutto ok Vc.4/10 -4.00 -2.50 (70) tono e sutura ok. (siamo al 10 Giugno)
Quinto controllo: le cose non vanno bene........l'occhio si presenta molto rosso e infiammato ho la sensazione di un corpo estraneo e la visione è particolarmente offuscata. la terapia cambia sostituisco il tobradex con il lotemax x 3 cosopt x 2 oftaquix x 4 oftaial x 4
sesto controllo le cose non migliorano per cui la terapia diventa delacortene 25 mg x 2 la mattina mepral x 1 mattina diamox 1 compressa divisa in tre parti il luxazone x 5 al posto del lotemax. nel fratempo al controllo mi viene fatta una puntura dolorosissima peribulbare (mi pare si chiami cosi) di celestone, siamo al 24 giugno.
Le cose migliorano ma a quanto pare l'uveite non scompare continuo la stessa terapia e quasi ogni 3 giorni faccio pure la puntura.
Oggi la situazione non è peggiorata l'occhio esteticamente è perfetto chi mi guarda non si accorge di nulla non è più rosso non sento più il coprpo estraneo, ma la visione non è buona è sempre molto offuscata, in più la mattina al risveglio è peggiore poi durante la giornata migliora un pochino e inoltre da qualche giotrno percepisco all'estrema sinistra dell'occhio dei velocissimi lampi chiari che spariscono velocemente e che non ci sono sempre, tra l'altro li vedo soltanto a casa magari davanto al computer o il televisore ma mai fuori alla luce del sole.
In questo momento la terapia è:
luxazone x 5
oftaquix x 4
arzaga x 2
oftaial x 5
diamox mezza compressa divisa 3
deltacortene 25 mg una compressa la giorno
gastroprotettore Mepral una compressa al mattino.
A questo punto le chiedo:
questa uveite passerà?
possono essere questi sintomi di rigetto?
l'uveite che a quanto pare si è presentata può essere legata ad un problema del sistema immunitario? Le ricordo che in passato ho sofferto di dermatite atopica e psoriasi.
il medrol 16 mg per bocca non è forse meglio del deltacortene?
tutto questo che mi sta capitando può essere lagato alla presenza a casa mia dei famosi cani?
eventualmente dovrei ricorre ad un nuovo trapianto?
le uveiti in genere possono compromettere per sempre il visus dell'occhio?
ultima cosa la pupilla è costantemente dilata nonostante non metta da molto atropina o ciclolux, questa dilatazione può essere legata a tutto questo o ai farmaci che al momento prendo? e questa dilatazione rientrerà?
Lei pensa che occorra una passeggiata a Milano? Fermo restando che il dott. Pioppo mi sta seguendo con grandissima attenzione e professionalità (lo chiamo anche al cellulare.)
Caro Prof. Marino avevo pure scritto e mi ero impegnato ad essere veloce, perdoni la mia mancata promessa ma non Le nascondo una mia profonda preoccupazione, mia e dei miei familiari.
Con gratudine per tutte Le sue risposte che in quel periodo di ricovero mi diedero coraggio e informazioni Le auguro una buona serata e un buono inizio di settimana
Giovanni

[#24]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17.1k 576 315
caro GIOVANNI
bentornato,
anche io condivido la sua Stima per NINO PIOPPO

sue domande
questa uveite passerà?
risposta
certo che SI

domanda
possono essere questi sintomi di rigetto?
risposta
si , ma non disperiamo

domanda
l'uveite che a quanto pare si è presentata può essere legata ad un problema del sistema immunitario?
risposta
certo

domanda
il medrol 16 mg per bocca non è forse meglio del deltacortene?
risposta
lasci fare i medici a noi, per piacere

domanda
tutto questo che mi sta capitando può essere lagato alla presenza a casa mia dei famosi cani?
risposta
forse si
forse no

domanda
eventualmente dovrei ricorre ad un nuovo trapianto?
risposta
certo

domanda
le uveiti in genere possono compromettere per sempre il visus dell'occhio?
risposta
SI

domanda
ultima cosa la pupilla è costantemente dilata nonostante non metta da molto atropina o ciclolux, questa dilatazione può essere legata a tutto questo o ai farmaci che al momento prendo?
risposta
SI
domanda
e questa dilatazione rientrerà?
risposta
se non vi sono aderenze

lei è in ottime mani e il dott. Pioppo è molto più bravo di me

un abbraccio forte
SUO LUIGI MARINO
[#25]
Utente
Prof.
come sempre le sue parole sono rigeneranti però la preoccupazione, come potrà ben capire è sempre molta.
Tra l'altro ho una novità, ieri dopo le due punture sotto congiuntivali che il Dott. Pioppo mi ha fatto come terapia d'attacco, mi ha richiamato al cellulare per chiedermi una cosa di cui non avevamo mai parlato e cioè se io nell'occhio interessato avevo mai avuto delle patologie virali come l'herpes e quindi se avessi mai avuto una cheratite erpetica.
La mia risposta è stata di si perchè qualche anno fa ho avuto una cheratite erpetica piuttosto antipatica che mi è durata per ben 15 giorni che ho risolto con lo zoviarax 400 mg e un altro farmaco locale di cui però non ricordo il nome.
Per cui mi ha dato appuntamento alle 10 di questa mattina per eseguire un tampone e un esame di sangue e per ricontrolarmi l'occhio.
Quello che sta facendo uscire pazzo il dott. Pioppo è che nel mio famigerato occhio non è tutto ben definito, mi spiego meglio non ci sono sintomi chiari di rigetto ma neanche di un uveite semplice e cosi ha pensato a una cheratite erpetica, mi ha cambiato ovviamente la terapia che adesso è
zoviraz 400 mg una compressa ogni 4 ore
oftaquix x 3
oftaial x 5
e domani alle 10 altra puntura peribulbare di cortisone perchè mi diceva che putroppo il cortisone comunque devo prenderlo.
Ora non le chiedo nulla sulla terapia perchè non vopglio metterla in imbarazzo visto la sua amicizia e stima (comunque da me condivisa) nei confronti del dott. Pioppo ma una domanda devo farla, anzi 2.
Se si trattasse come spero di cheratite erpetica portò risolvere la storia del mio trapianto?
e poi la pupilla dilatata se dovesse rimanere così per sempre ostacolerà il completo rispritino della visione?
se si trattasse di herpes potrò adoperare un vaccino affinchè non rischi una nuova opacizzazione della cornea e quindi un nuovo trapianto?
mi sovviene un ultima domanda
E' possibile che l'ulcera iniziale, che poi mi ha portato in sala opratoria, sia stata causata dal virus?
Caro Prof. la saluto cordialmente e la ringrazio sempre per i suoi consulti telematici, nella speranza che un giorno faccia un salto a Palermo visto l'origine di suo nonnno........
Giovanni

[#26]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17.1k 576 315
Mio Giovanni,
ma di questo Herpes non ci aveva mai parlato??

domanda
Se si trattasse come spero di cheratite erpetica portò risolvere la storia del mio trapianto?
risposta si, ma ci vuole cautela

domanda
se poi la pupilla dilatata se dovesse rimanere così per sempre ostacolerà il completo rispritino della visione?
risposta
speriamo proprio di NO

domanda
se si trattasse di herpes potrò adoperare un vaccino affinchè non rischi una nuova opacizzazione della cornea e quindi un nuovo trapianto?
risposta
il vaccino anti herpes non ha mai guarito nessuno dei miei pazienti
meglio il BRIVIRAC

un ultima domanda
E' possibile che l'ulcera iniziale, che poi mi ha portato in sala opratoria, sia stata causata dal virus?
risposta
si certo , ma chi può dirlo
mi saluti Nino PIOPPO
ed organizziamo questa cena

se ha problemi mi chiami
oggi sono al numero 02619114406
suo doc
[#27]
Utente
Caro Prof,
per prima cosa devo riportarle i saluti del Nostro Dott. Pioppo a cui ho raccontato delle nostre e-mail, cosa che non avevo fino ad oggi fatto.
Inutile dirle che sentire che Lei mi ha scritto che sono in ottime mani lo ha inorgoglito molto anche perchè, sono parole sue che riporto fedelmente, mi ha risposto che Lei è praticamente è una delle figure più alte nel suo campo medico-scientifico oltre che una persona particolarmente gentile.
Insomma io gli ho risposta "ma allora devo sicuramente guarire............." Prof. è una battuta me la lasci passare so perfettamente che Lei non ha nessun tipo di resposnsabilità, nenache ci conosciamo!
Piuttosto oggi, nonostante nella mia città sia festa perchè ricorre la festa della Santa patrona, Santa Rosalia, il dott. Pioppo è venuto in ospedale per me e ha provveduto alla solita dolorossissima peribulbare.
Mi chiedeva come mai non avessi parlato dell'herpes, perchè non l'ho ritenuto importante tra l'altro è stata anche quella una storia strana perchè il primo oculista che mi controllò l'occhio (siamo alla fine del 2007) non seppe diagnosticare l'herpes tanto che mi prescrisse un collirio al cortisone ed altro, vedendo che non mi succedeva nulla mi feci vedere da un altro oculista che invece diagnosticò l'herpes e come tale lo curò, anche se adesso non ricordo i farmaci che mi prescrisse e dopo 10 giorni circa passò tutto.
Adesso stiamo curando la cheratite erpetica prendo lo zovirax 400 mg. una compressa ogni 4 ore escluso il periodo notturno in più il collirio antibiotico oftaquix x 4 e l'oftaial x 5 come lubrificante.
Non le nascondo che non so cosa augurarmi se la charatite erpetica o i sintomi di rigetto, le preoccupazioni sono tante spero comunque di riprendere l'occhio almeno come i primi 15 giorni del dopo operazione che a parte l'astigmastismo era perfetto, comunque non dispero......
Ultima cosa, perchè mi scrive che se si tratta di cheratite erpetica ci vuole cautela?
Io il suo numero l'ho memorizzato ma non vorrei disturbarla più di quello che faccio con l'e-mail ma lo terrò in grande considerazione.
Le auguro buona giornata e buon lavoro.
Giovanni

P.S. Ok per la cena!
[#28]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17.1k 576 315
giovanni caro
oggi sono in altra sede dell'auxologico
mi trova sempre sul cell 3356028808
e non mi disturba mai
ma ora si goda un po' di riposo...e non si stressi troppo con i SE ed i MA
altrimenti non migliora...
si goda una bella passeggiata
una granita ed una chiacchierata con qualche buon amico
e per un po' non pensi al suo occhio...
l'aiutera'
io sono convinto che guarira' presto
SUO DOC

[#29]
Utente
Caro Prof.
dal mio silenzio avrà capito come ho accettato con convinzione il suo consiglio.
In realtà pochissime passeggiate niente granite ma tanto lavoro........ comunque mi sono certamente distratto dal mio occhio, però adesso mi occorre un suo parere.
Come le ho detto da giorni faccio una puntura peribulbare di cortisone, mi pare celestone, ho sospeso il luxazone e anche il deltacortene.
La settimana scorsa ho fatto una puntura al giorno per 5 giorni da questa settimana un giorno si e uno no quindi l'ho fatta Lunedì mercoledì e la farò domani.
A quanto pare il miglioramento c'è tanto che un assistente di Pioppo, che mi ha controllato l'altro ieri mi diceva che va meglio ma che ancora non siamo del tutto fuori pericolo........
Intanto l'ultima puntura mi ha dato dei fastidi mentre la facevo ho sentito come "pulsare" la testa e poi da qualche giorno mi sono comparse delle puntione sulla fronte.
La mia domanda a questo punto è:
E' possibile che sia saturo e che il fastidio alla testa sia uno sbalzo di pressione?
Non vorrei aggiustare una cosa e incorrere in altro.
Non sono riuscito a parlare con Pioppo perchè è fuori e questo dubbio mi sta rodendo.
Altra piccola domanda la pupilla è sempre dilata mi chiedo e Le chiedo non esistono farmaci che possano farmi riprendere la funzione della pupilla?
Anche perchè prima dell'uveite e dei sintomi di rigetto forse con la complicità di un herpes aveva ripreso la sua funzione.
Come sempre grato!
Giovanni

[#30]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17.1k 576 315
Mio caro GIOVANNI
bentornato

La SUA domanda a questo punto è:
E' possibile che sia saturo e che il fastidio alla testa sia uno sbalzo di pressione?
risposta NO
il liquido iniettato viene assorbito del tutto nel giro di poche ore

Altra domanda
la pupilla è sempre dilata mi chiedo e Le chiedo non esistono farmaci che possano farmi riprendere la funzione della pupilla?
risposta
certo e li conoscono anche i suoi medici, ma forse è opportuno che ora la midriasi sia mantenuta

un forte abbraccio
a presto
SUO DOC