Foro retinico periferico: possibili complicanze?

Salve cari dottori,
Sono un ragazzo di 27 anni, sono miope (-1, 50 ad entrambi gli occhi) e da qualche anno vedo i corpi mobili sulle superfici chiare.

Oggi durante la visita oculistica il medico ha rilevato un piccolo foto retinico periferico e mi ha dato appuntamento tra 1 anno per tenerlo sotto controllo senza nessun accorgimento particolare.

Quello che chiedo a voi è: devo avere particolari accorgimenti durante quest'anno?
Prestare attenzione a particolari sintomi?

E soprattutto, scusa l'ignoranza, quanto è degenerativa come patologia?
Esiste il rischio di perdere la vista?

Vi chiedo scusa se sono domande banali e stupide ma li per li mi sono imbarazzato a chiederle all'oculista.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17.1k 576 315
un foro retinico periferico è una degenerazione regmatogena (che può dare distacco retinico) va trattato con una fotocoagulazione laser

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO prenota 02 50030013 urgenze 3356028808