Allergia e ketoftil

Buonasera Dottori.
Vi descrivo la mia situazione: cheratocono secondo stadio trattato con cross linking ormai 6 anni fa.
Uso le lenti a contatto minisclerali da qualche mese e mi trovo benissimo come qualità della visione.
Unico problema: come tutti gli anni a partire da questo periodo soffro di allergia a parietaria e graminacee.
Assumo regolarmente l'antistaminico per via orale tuttavia durante l'uso delle lenti a contatto ho un leggero ma costante fastidio agli occhi.
Bruciore e sensazione di corpo estraneo.
L'oculista dice che è un sintomo dell'allergia e che ho anche una modesta secchezza oculare.
Mi ha prescritto una lacrima artificiale (Bluyal) da instillare durante l'uso delle LAC e un collirio antistaminico (Ketoftil monodose) da instillare mattina e sera senza LAC.
Ho un dubbio: considerando che normalmente soffro di allergia per 3/4 mesi l'anno, è possibile usare il Ketoftil per tutto questo tempo?
Sarebbe forse meglio usarlo meno ad esempio a giorni alterni?
Secondo la vostra esperienza il Ketoftil è un farmaco valido per questo genere di problemi?

Grazie
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17.2k 577
sue domande
1)Ho un dubbio: considerando che normalmente soffro di allergia per 3/4 mesi l'anno, è possibile usare il Ketoftil per tutto questo tempo?
risposta
al dosaggio minimo che fa può metterlo anche per 1000 anni


2)Sarebbe forse meglio usarlo meno ad esempio a giorni alterni?
risposta
che senso ha?
che effetto fa?

3)... il Ketoftil è un farmaco valido per questo genere di problemi?
risposta
si certo

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO prenota 02 50030013 urgenze 3356028808

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie per la rapidissima risposta, adesso sono più tranquillo. Approfitto benevolmente della sua disponibilità per rivolgerle l'ultima domanda: inizierò il Ketoftil stasera una volta tolte le LAC. Dopo quanto tempo dovrei vedere i risultati? Subito? Una settimana? Due?
Grazie ancora e saluti.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su allergia

Altri consulti in oculistica