Età per intervento ostruzione vie lacrimali

Buongiorno,
sono padre di un bimbo di 2 anni e 3 mesi, che intorno all'anno di età ha cominciato a soffrire di congiuntiviti e, a seguito di visita oculistica, abbiamo scoperto che la causa era il canale lacrimale ostruito.
L'oculista ha consigliato di tentare con i massaggi per alcuni mesi e se il problema non si fosse risolto, di intervenire chirurgicamente.

Il problema ha avuto miglioramenti, ma ogni 2 mesi circa si è riproposta la secrezione e abbiamo scongiurato le congiuntivite grazie a lavaggi e colliri.

Settimana scorsa abbiamo quindi portato il bimbo dall'oculista già sapendo in cuor nostro che sarebbe stato necessario intervenire, avevamo temporeggiato perche ovviamente speravamo che il problema potesse risolversi da solo, l'oculista ci ha rimproverato di avere atteso troppo perchè questo intervento deve essere effettuato entro i 2 anni, e alla mia domanda sulle motivazioni per il quale deve essere eseguito entro i 2 anni è stato evasivo, ha risposto praticamente "perchè si".

Vi sarei immensamente grato di avere un consulto da parte vostra riguardo a:
- eventuali danni che potrebbe avere avuto l'occhio in questi mesi di lacrimazione con il canale ostruito
- difficoltà che potrebbe avere l'intervento eseguito a 2 anni ormai 4/5 mesi rispetto all'intervento eseguito a 1 anno e mezzo di età.

Vi ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17.1k 576
Buongiorno

io ho raramente operato di ostruzione

con i lavaggi ogni 15 gg

ho sempre risolto!!

Naturalmente se dovesse fare intervento in Oftalmologia Pediatrica
(Niguarda ad esempio)

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO prenota 02 50030013 urgenze 3356028808

Congiuntivite

La congiuntivite: quali sono le cause (batterica, virale o allergica) e i sintomi più comuni (occhi rossi, prurito, gonfiore). Come riconoscerla e come si cura.

Leggi tutto