Cataratta improvvisa?
Salve, ho 41 anni e sono affetto da Atrofia Muscolare Spinale di tipo 2, porto gli occhiali per miopia da quasi 20 anni ed ogni inverno subisco bombarfamenti cortisonici per infezioni respiratorie più o meno gravi. Da una 20na di giorni ho subito un offuscamento della vista improvviso, prima all'occhio dx e successivamente anche al sx, a seguito di due visite oculistiche è stata riscontrata una cataratta bilaterale provocata proprio dal cortisone, ma essendo allo stadio iniziale non è ancora operabile, conservando otto/nove decimi con gli occhiali, ma tra i tanti farmaci che assumo c'è l'acido alendronico per l'ostioporosi, che tra gli effetti collaterali ha proprio l'offuscamento visivo. Inoltre nel mese di agosto l'occhio destro per alcune settimane mi faceva male come se avessi avuto un corpo estraneo all'interno, ma da visita specialistica era tutto ok ed è passato mettendo delle gocce rinfrescanti e di antistaminico. La domanda è questa: si può presentare improvvisamente una cataratta con questi sintomi? Può influire il farmaco per le ossa? Grazie
[#1]
Buongiorno, la cataratta da cortisone può presentarsi con le modalità da lei descritte, non mi stupirei più di tanto, più che il farmaco per le ossa in questi casi la causa spesso va ricercata nell'assunzione cronica di cortisonici per lunghi periodi, l'episodio del mese di agosto non credo abbia attinenza con il problema della cataratta.
cordialmente
cordialmente
Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 3.3k visite dal 27/10/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Disturbi della vista
Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.