Filamenti e mosche volanti persistenti davanti a occhio destro

Gent. mi Dottori,
mi ritrovo a chiedere nuovamente un consulto legato ad un problema alla vista che ha iniziato a preoccuparmi.
Premetto che è stato un periodo difficile per me e che purtroppo ho trovato nell'uso prolungato del cellulare il modo migliore per distrarsi, in più non mi sento riposato abbastanza nonostante le 7/8 ore di sonno.. .
Ieri mattina mentre stavo studiando, leggendo e scrivendo con carta e penna alla scrivania, ho iniziato a vedere dal nulla filamenti e le classiche mosche volanti.
Da quando mi son svegliato stamattina ho notato che il problema persiste.
Non è fastidioso e forse mi 'distraggo' troppo con questa cosa, ma vorrei sapere se è una cosa passeggera oppure, come ho letto, se è l'inizio di un problema ben più serio che potrebbe durare per tutta la vita.
Non ho mai avuto problemi particolari alla vista e agli occhi e non vorrei pagarne le conseguenze per sempre per l'uso prolungato del cellulare in questo periodo.. .
Scusandomi per la lunghezza, vorrei far presente che ho un po' di bruciore alla congiuntiva e quando tengo chiuso l'occhio sinistro, il destro ha bisogno di qualche secondo in più per focalizzare un' ''immagine paesaggistica''.
Ovviamente prenderò al più presto appuntamento da
un oculista, ma gradirei anche un Vostro parere.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Eugenio Sancin Oculista 6
Buongiorno,
i sintomi descritti fanno pensare alla presenza di corpi mobili vitreali che causano le cosiddette mosche volanti , o miodesopsie. Va comunque effettuata una visita specialistica dall’Oculista di fiducia per escludere eventtuali problematiche alla retina.
Se il problema riguarda solamente il vitreo si tratta di una situazione benigna, spesso concomitante a periodi di sovraffaticamento o stress, ma anche scarsa idratazione e che generalmente tende a risolversi o diminuire con il tempo.
Qualora la sintomatologia dovesse perdurare si può, in casi selezionati, attenuare o anche risolvere il problema con la vitreolisi Yag laser.

Dr. Eugenio Sancin

[#2]
Utente
La ringrazio moltissimo,Dottor Sancin.
La mia preoccupazione è appunto per la retina.
Ripeto che non ho mai e poi mai avuto problemi di vista e a questo punto spero sia solo una questione passeggera di affaticamento,dato che non dormo abbastanza e purtroppo il cellulare per un motivo o l'altro lo uso spesso.E effettivamente,se per scarsa idratazione si intende che non bevo abbastanza acqua,bevo poco durante il giorno...
Amici e parenti medici,ben consci delle mie ipocondrie,rimproveratomi per l'uso eccessivo del cellulare,mi han detto di cercare di riposare bene e stare all'aperto il più possibile (per circa 1 mese e mezzo ho lavorato in fabbrica di notte e ho avuto la routine un po' scombussolata ) ed eventualmente usare un collirio.
Vorrei far presente che ogni tanto ho un lieve dolore anche ai molari/premolari superiori dx e attorno all'orecchio e ho notato che vedo le mosche soprattutto stando appunto al chiuso.
Sicuramente fisserò una visita oculistica!
La ringrazio nuovamente.
[#3]
Utente
Egregio Dottor Sancin,
vorrei farLe presente che dalla visita oculistica odierna, effettuata a distanza di vent'anni e passa (se si ignorano quella della scuola guida 9 anni fa e dell'attività sportiva non agonistica 3 anni fa) è emerso che:
VOO: 10/10 nat
OD: in quiete
FOD:papilla rosea a bordi netti,vasi e macula regolari,alcune disomogeneità vitreali,non lesioni regmatogene,retina accollata.
Raccomandasi adeguata idratazione.

Alla mia domanda 'ma andranno via queste mosche?' mi è stato risposto che dovrò pazientare e abituarmi,in caso potrebbero depositarsi e non creare più di tanto problemi,ma potrebbero benissimo anche restare.
L'importante è che non veda lampi bianchi o blocchi neri fissi...
A questo punto vorrei chiedere anche a Lei...
Qualora si trattasse solo di una questione di stanchezza e disidratazione c'è qualche possibilità che vadano via?
Altra domanda che vorrei fare anche a Lei...Dal momento che mi han messo una goccina di collirio (non so di che tipo),è normale avere la pupilla gigantesca e vedere un po' doppio e sfocato?
Quanto dura l'effetto?
Chiedo scusa ma per l'ennessima volta le ripeto che non mi era mai capitato nulla del genere...

Grazie e buon week end