Lievi capillari rossi nell occhio

Gentili dottori,
premetto che non si tratta di un problema grave: chissà che non troverò qualcuno che abbia comunque voglia di rispondermi, pur in questo periodo ferragostano.
Sono stato dall’oculista una settimana fa per un leggero aumento della miopia (non andavo da alcuni anni) e in effetti sono peggiorato di 0, 50 da un occhio (ora ho -3, 00, mentre nell’altro sono rimasto stabile a -2, 50). Porto lenti a contatto morbide giornaliere da molti anni, sempre rispettando tempistiche e modalità d’uso: mai un fastidio o un problema. Non ho mai avuto bisogno in vita mia neanche di mettere una sola lacrima artificiale.
Alla visita dall’oculista mi è stato detto che andava tutto perfettamente, solo che avevo l’occhio leggermente arrossato. In effetti era da qualche giorno che notavo dei piccoli capillari rossi, soprattutto intorno all’iride. Questo problema si presentava in particolare dopo aver tolto la lente a contatto: indossandola non avevo problemi, sempre nessun fastidio e anzi il rossore spariva, ma dopo averla tolta si formavano delle zone leggermente arrossate intorno all’iride e piccoli capillari che dal bordo dell’iride andavano verso l’interno nella parte bianca dell’occhio (direzione del naso). Questo in entrambi gli occhi (forse in uno in modo lievemente più accentuato). Vorrei ribadire che non erano occhi molto arrossati, ma solo leggermente, tant’è che l’oculista non mi ha detto di sospendere l’uso delle lenti, ma solo di limitarlo. Io ho comunque deciso (per precauzione) di non indossare le lenti e non le sto mettendo da una settimana. Adesso questo fenomeno non si verifica più (soprattutto non ho arrossamenti intorno all’iride), la sera però quando gli occhi sono più stanchi vedo ancora due vene/capillari quindi non mi fido a mettere la lente. È meglio aspettare che spariscano? Sabato peraltro sono stato in spiaggia (all’ombra e con occhiali da sole) ma questo potrebbe aver irritato ancora leggermente gli occhi. In pratica vorrei chiedervi se quello che mi è successo sia normale, ma soprattutto se possa fidarmi a rimettere la lente senza fare danni (considerando che l’oculista non ha neppure detto di sospendere, a dire il vero). Sto lasciando passare un po’ di tempo di mia iniziativa più che altro per evitare che l’arrossamento di ripresenti e poter continuare a indossare le lenti come prima. Grazie per l’attenzione, Marco
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 179
Salve,
la chiave di tutto sta nella frase " Non ho mai avuto bisogno in vita mia neanche di mettere una sola lacrima artificiale". Il portare di lenti a contatto deve sempre usare uno o più tipi di lacrime artificiali di diversa composizione.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie Dottore,
come Le dicevo sono appena stato dall’oculista, da meno di una settimana. Mi ha detto che andava tutto bene e addirittura di non sospendere ma solo ridurre l’uso delle lenti a contatto (in quanto l’occhio era un po’ arrossato). Io l’ho comunque sospeso e chiedevo soltanto come comportarmi con riguardo ai due piccoli capillari. Li avevo già alla visita comunque e l’oculista mi ha detto che non erano nulla di preoccupante.
Aspetto che se ne vadano da soli anche perché, da quello che mi sembra di capire leggendo gli altri consulti, due piccoli capillari nell’occhio non dovrebbero essere allarmanti: mi sembra eccessiva un’altra visita a distanza di una sola settimana solo perché non se ne sono ancora andati, sbaglio? Grazie
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 179
i capillari nell'occhio ci devono essere, altrimenti il sangue non può arrivare alla congiuntiva.