Occhio allergico e delicato bambina

Buongiorno...mi figlia di quasi 3 anni accusa una frequentissima lacrimazione dell'occhio destro da quando aveva circa 7/8 mesi...2 anni fa le prenotai la sua prima visita da un oculista pediatrico e praticamente l esito fu positivo in quanto è stato riscontrato che l'occhio è sano...detto ciò:può essere una congiuntivite allergica? Ad un solo occhio? Si è anche pensato che fosse il canale lacrimale chiuso ma facendo il massaggio l oculista non notò nulla e mi disse di farla rivedere dopo 1 anno e mezzo...mi chiedo:se il condotto lacrimale fosse chiuso la bambina non avrebbe presentato questa continua lacrimazione dell occhio già dalla nascita e non dopo 7/8 mesi? E poi...l occhio non dovrebbe lacrimare tutti i giorni?ora stiamo facendo una terapia di circa 2 mesi:netildex 1 goccia 2 vv al dì per 10 gg +gel antistaminici x 2 mesi...se così non dovesse andare meglio bisogna intervenire per liberare il condotto lacrimale...vorrei un vostro parere..grazie in anticipo
Distinti saluti
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 179
Salve,
Specialmente con bambini non usi cortisonici senza controllo oculistico. Faccia subito una visita
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
Utente
Utente
Gent.mo dottore..la bambina è stata vista dall oculista martedì (dopo la prima visita a 1 anno)..mi ha indicato di fare la terapia che avevo accennato precedentemente ossia netildex 2 volte al dì x 10 giorni + ketoftil gel 2 vv al dì X 2 mesi..tra 2 mesi se il problema sussiste dovrei farla rivedere per una possibile stenosi del canale lacrimale e in tal caso intervenire...io vorrei capire se sia possibile che si tratti di allergia essendo che soltanto un occhio lacrima e se nel caso fosse via lacrimale ostruita può succedere che il problema si presenti a 7/8 mesi e non da subito appena nata?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 179
si è possibile che si manifesti dopo il disturbo, anche se il fanalino è chiuso dalla nascita
Congiuntivite

La congiuntivite: quali sono le cause (batterica, virale o allergica) e i sintomi più comuni (occhi rossi, prurito, gonfiore). Come riconoscerla e come si cura.

Leggi tutto