Maculopatia

Buongiorno, a mia suocera di 62 anni, l’oculista a seguito di visita, e dopo aver riscontrato iniziale maculopatia distrofica ha consigliato OCT. Il referto indica: presenza di lesioni iperiflettenti sottoretiniche compatibili con drusen e parziale disgregazione pigmentaria in sede sub Iuxtafoveale.
L’appuntamento con l’oculista è per mercoledì, ma siamo molto preoccupati. È possibile avere anche solo indicazione sulla gravità del referto, sulle possibili cure e se questa cosa può portare alla cecitá?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 179
Salve,

La situazione deve essere valutata nel complesso dall'oculista curante, ma non sono riportate lesioni essudative più gravi.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
Utente
Utente
Grazie Dottore, ma si riesce già a definire se si tratta di maculopatia secca o umida? De necessarie ho anche le foto dell’OCT.
Grazie
[#3]
Utente
Utente
Buonasera, oggi a seguito di controllo il medico le ha consigliato di prendere integratore Macular F.A.G. per tre mesi. Null’altro....è normale? È un integratore valido? Grazie
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 179
non possiamo esprimere giudizi sulle terapie senza visita, segua le indicazioni avute.